Champagne Brut BLANC DE BLANCS Millesimato 2019
Champagne Pierre Bertrand
La Maison Pierre Bertrand si trova a Cumières, a 2 chilometri dall’abbazia di Hautvillers, dove viveva il monaco Dom Pérignon. In questa culla, la passione di Pierre Bertrand per il prodotto della vite lo porta a sviluppare, nel 1946, uno Champagne d’eccezione nel puro rispetto delle tradizioni.
Le colline di Cumières e Hautvillers fanno parte delle “Coteaux Historiques”, classificate nel 2015 dall’UNESCO, nella categoria Siti Notevoli.
Il territorio di Cumières è relativamente piccolo, vale a dire 300 ettari; è coperto nell’85% delle viti che confina a nord, la foresta. Nel sud, il fiume Marne limita il villaggio.
I vigneti dello Champagne Pierre BERTRAND si trovano sui terroir di Damery, Cumières, Hautvillers (esposto a sud) e Mardeuil (esposizione ovest).
Non più di tre chilometri dal quartier generale. La vicinanza dei vigneti consente di comporre uno Champagne molto rappresentativo del suolo. Pertanto, le uve mature, al momento della raccolta, non vengono alterate da un trasporto prolungato.
La vinificazione è fatta, in parte in botti di rovere. Il suo legno discreto lo rende uno Champagne elegante e raffinato.
Lo Chardonnay regala vivacità e freschezza.
Si tratta di uno Champagne giovane. La sua vivacità lo rendono particolarmente adatto a conviviali con gli amici, con la famiglia magari accompagnato a un cibo caldo. Provare l’accostamento al crauti.
Abbinamenti
Questo Champagne accompagnerà perfettamente il pesce con polpa bianca in salsa leggera e pollame.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.