Franciacorta
Franciacorta
La Denominazione d’Origine Controllata e Garantita “Franciacorta”, è riservata al vino Spumante ottenuto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia e la separazione del deposito mediante sboccatura.
Le tipologie sono:
- “Franciacorta”;
- “Franciacorta” Satèn;
- “Franciacorta” Rosé.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione delle uve, destinate alla elaborazione del vino, ricade nella provincia di Brescia e comprende i migliori terreni vocati alla qualità di questo prezioso vino.
Uvaggio
Chardonnay e/o Pinot Nero, è permesso l’uso del Pinot Bianco fino ad un massimo del 50%, l’Erbamat è consentito nella misura massima del 10%
Caratteristiche
Rifermentazione in bottiglia per minimo 18 mesi di affinamento sui lieviti; elaborazione e maturazione durano almeno 25 mesi dalla vendemmia. Pressione in bottiglia tra le 5 e le 6 atmosfere.
Note gustative
Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente, bouquet caratteristico della fermentazione in bottiglia, sentori di crosta di pane e di lievito arricchiti da delicate note di agrumi e di frutta secca (mandorla, nocciola, fichi secchi). Sapido, fresco, fine e armonico.
Dosaggi
Pas Dosé, Extra Brut, Brut, Extra Dry, Sec o Dry, Demi-Sec.
Abbinamenti
Il Franciacorta è un vino ideale a tutto pasto. La qualità straordinaria, perseguita e raggiunta dai produttori, rende questo vino perfetto per occasioni importanti: dall’aperitivo ai secondi piatti, dai più semplici ai più complessi.