Franciacorta

Franciacorta

La Denominazione d’Origine Controllata e Garantita “Franciacorta”, è riservata al vino Spumante ottenuto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia e la separazione del deposito mediante sboccatura.

Le tipologie sono:

  • “Franciacorta”;
  • “Franciacorta” Satèn;
  • “Franciacorta” Rosé.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione delle uve, destinate alla elaborazione del vino, ricade nella provincia di Brescia e comprende i migliori terreni vocati alla qualità di questo prezioso vino.

Uvaggio

Chardonnay e/o Pinot Nero, è permesso l’uso del Pinot Bianco fino ad un massimo del 50%, l’Erbamat è consentito nella misura massima del 10%

Caratteristiche

Rifermentazione in bottiglia per minimo 18 mesi di affinamento sui lieviti; elaborazione e maturazione durano almeno 25 mesi dalla vendemmia. Pressione in bottiglia tra le 5 e le 6 atmosfere.

Note gustative

Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente, bouquet caratteristico della fermentazione in bottiglia, sentori di crosta di pane e di lievito arricchiti da delicate note di agrumi e di frutta secca (mandorla, nocciola, fichi secchi). Sapido, fresco, fine e armonico.

Dosaggi

Pas Dosé, Extra Brut, Brut, Extra Dry, Sec o Dry, Demi-Sec.

Abbinamenti

Il Franciacorta è un vino ideale a tutto pasto. La qualità straordinaria, perseguita e raggiunta dai produttori, rende questo vino perfetto per occasioni importanti: dall’aperitivo ai secondi piatti, dai più semplici ai più complessi.

Franciacorta 3 Prodotti trovati