Vietti

L’azienda Vietti è una cantina storica delle Langhe.

Da quattro generazioni la famiglia Vietti produce vini in Castiglione Falletto.

Le etichette Vietti

A partire dal 1974 alcuni vini Vietti sono vestiti da opere originali create appositamente da un artista ed ispirate al vino di quell’annata particolare.
La tiratura corrisponde al numero delle bottiglie prodotte e le prime cento sono firmate dall’Artista. Ogni opera viene utilizzata una sola volta, esclusivamente per il vino di quel millesimo. È dal 1988, in occasione della presentazione del Barolo Villero 1982, che l’etichetta d’Autore viene dedicata al vino di questo grande vigneto.

La storia dell’azienda Vietti

La cantina Vietti, situata a Castiglione Falletto, venne fondata alla fine del 1800 da Carlo Vietti.

Le proprietà viticole si sono ampliate nel corso del tempo ma la svolta avvenne a partire dagli anni ’60, quando Luciana Vietti sposò Alfredo Currado, enologo che, grazie alle sue intuizioni, divenne simbolo e artefice di alcune tra le più significative rivoluzioni dell’epoca.

L’eredità intellettuale, professionale e prospettica è stata idealmente raccolta da Luca Currado Vietti (figlio di Luciana e Alfredo) e da sua moglie Elena che hanno contribuito all’affermazione del brand Vietti.

Nel 2016 la storica casa vitivinicola è stata acquisita dalla Krause Holdings, consentendo a Elena e Luca, sempre alla guida della Vietti, di arricchire il proprio patrimonio aziendale.