Domenico Clerico

Un vignaiolo del Barolo alla ricerca dell’eccellenza in tutti i suoi vini.

Domenico Clerico è stato uno dei più grandi innovatori del mondo vinicolo italiano.

I vini della cantina Domenico Clerico

I vini della cantina Domenico Clerico sono Barolo straordinari, tutti diversi tra loro, che rispecchiano fedelmente le caratteristiche dei terroir da cui provengono, come il Ciabot Mentin, il Pajana, il Percristina e l’Aeroplanservaj.

Molta fatica, molto lavoro in vigna e in cantina ed un entusiasmo incrollabile nel voler fare sempre meglio portano la Cantina di Domenico Clerico a primeggiare nel panorama enologico nazionale ed a imporre i suoi fantastici vini a livello mondiale.

 

Domenico Clerico 29 Prodotti trovati

La storia della cantina Domenico Clerico

La cantina Domenico Clerico nasce nel 1978 a Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe, quando Domenico eredita dal padre 3 ettari di vigneto ed una piccola azienda agricola. Domenico, innamorato della sua terra e consapevole delle sue enormi potenzialità, decide così di cominciare produrre vino in proprio.

Domenico divenne proprietario di terreni posti tra i 150 e i 450 m slm, con una esposizione sud- ovest, perché l’esperienza insegna che quelle sono le condizioni migliori per ottenere ottime uve.

Nel 2017 il mondo del vino piange la prematura scomparsa Di Domenico.

Oggi, Giuliana, la donna che sin dal primo giorno ha visto nascere ed ha coltivato il progetto con Domenico, porta avanti il loro nome, forte dell’appoggio del team che sempre li ha supportati.