DOM PERIGNON Champagne 2015
DOM PERIGNON
Il Dom Pérignon fu, secondo lo studioso inglese Laurence Venn, il primo champagne definito “di prestigio”. La prima vendemmia risale al 1921, ma il prodotto fu rilasciato e venduto al pubblico solamente nel 1936, dopo la Grande Depressione. Il Dom Pérignon è prodotto esclusivamente durante gli anni migliori della vendemmia, e l’uva usata per produrlo proviene dal raccolto del medesimo anno, a differenza di altri tipi di champagne.
CHAMPAGNE BRUT
Dom Pérignon crea solo Champagne Millesimati, elaborati dalle migliori uve selezionate in una singola annata.
Non smette di reinventarsi, per interpretare sempre al meglio il carattere esclusivo di ogni stagione. Rifiuta i compromessi, rinunciando alla creazione del Millesimato quando la vendemmia non è all’altezza.
Dopo un’elaborazione di almeno otto anni, il vino raggiunge un equilibrio perfetto, la più bella promessa della Maison. Questo è Dom Pérignon Vintage, la Plénitude dell’Armonia.
Vendemmia 2015
Dopo un inverno mite, l’anno 2015 è stato caratterizzato da numerosi contrasti: una primavera gelida è stata seguita da un’ondata di calore prolungata da metà maggio a metà agosto, con un’insolazione eccezionale e periodi di siccità. Le piogge salvifiche di fine agosto hanno permesso una maturazione ottimale, rivelando bacche generose e ben equilibrate.
Vinificazione e invecchiamento
Il processo di vinificazione a Dom Pérignon rispetta scrupolosamente i principi del metodo champenoise, con un impegno assoluto verso la fedele rappresentazione dell’annata. La maturazione prolungata in cantina, un periodo di riposo che supera di gran lunga le norme dell’appellazione, permette al champagne di sviluppare la sua complessità e profondità aromatica.
Assemblaggio
Questo champagne eccezionale è il risultato di un assemblaggio segreto di chardonnay e di pinot nero.
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.