Elio Grasso Barbera d’Alba Vigna Martina 2022
ELIO GRASSO
āAmiamo essere riconosciuti prima come contadini e poi come produttori: ĆØ il nostro modo di onorare e continuare il lavoro di chi prima di noi ha affrontato le difficoltĆ tipiche di chi lavora con la natura e con il vino.ā: questa ĆØ la filosofia su cui si basa lāimpresa vitivinicola a gestione familiare Elio Grasso.
Situata a Monforte d’Alba, qui i 18 ettari di proprietĆ aziendale sono condotti allevando uve di nebbiolo, barbera, dolcetto e chardonnay. Da queste vengono ricavati vini che possono essere definiti come un concentrato di cultura, territorio e tradizioni.
Con una media annua di circa 90mila bottiglie, ogni processo produttivo viene meticolosamente controllato, partendo dalla supervisione del lavoro tra i filari allāimbottigliamento finale. In cantina, le strumentazioni tecnologiche sono delle più moderne, ma la gestione rimane puramente artigianale.
Nascono così vini in grado di coniugare carattere ed equilibrio, solidità e aderenza territoriale; etichette che ormai da anni hanno fatto della cantina di Elio Grasso una delle realtà più autorevoli e prestigiose della terra di Langa.
BARBERA D’ALBA VIGNA MARTINA
Prima annata di produzione:Ā 1988
Epoca e conduzione della vendemmia:Ā terza decade di settembre, prima settimana dāottobre con raccolta manuale
āVigna Martinaā ĆØ il nome che la cantina Elio Grasso dĆ a una Barbera dāAlba speciale, che prende forma proprio dalla parcella che dona il nome allāetichetta. Un piccolo appezzamento di terra, grande poco più di tre ettari, rivolto verso sud e sud-ovest, situato a circa 380 metri sul livello del mare e caratterizzato da un sottosuolo calcareo tendente al sabbioso.
Vinificazione e affinamento
La vinificazione del Barbera dāAlba Vigna Martina prevede la fermentazione alcolica in serbatoi dāacciaio inox a temperatura controllata, con rimontaggi giornalieri.Ā L’affinamento, invece, prevede che il vino venga sistemato 12 mesi in barrique di rovere nuove e usate e poi ..riposo in bottiglia per almeno 8 mesi.
Note di degustazione
- Colore: Rosso rubino
- Profumo: Tipico e intenso con note di frutta di bosco, sottobosco, pepe nero e tabacco
- Gusto: Profondo e lungo, succoso e pieno, con una leggera sapiditĆ , un’ottima freschezza e un composto tannino
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.