Ferdinando PRINCIPIANO “Serralunga” Barolo DOCG 2016
FERDINANDO PRINCIPIANO
Per capire chi ĆØ Ferdinando Principiano bisognerebbe visitare la cascina dove ĆØ nato e cresciuto, a Monforte dāAlba, situata a cavalcioni della linea di confine meridionale della zona del Barolo e posta dirimpetto ai cru Ravera e Le Coste. Il paesaggio ĆØ fantastico, la vegetazione ĆØ rigogliosa e a tratti selvaggia. La cascina ĆØ davvero spersa nel nulla āio qua sono cresciuto e passavo le giornate da solo in mezzo alla natura, qua mi chiamavano Tarzanā.
La passione che ha Ferdinando nel raccontare queste terre e la cura che le riserva ĆØ evidente in ogni suo più piccolo gesto. Ferdinando oggi ĆØ alla guida di un azienda di circa 15 ettari. Visitando i vigneti ci stupisce la premura che lui ripone verso la vigna, un attenzione rigorosissima, ricercando la massima naturalitĆ possibile, con continue sperimentazioni per cercare di abbassare lāuso degli stessi prodotti ammessi dal biologico: rame e zolfo.
Ferdinando ci spiega che la chiave per capire lāidentitĆ dei suoi vini ĆØ proprio la fortuna di avere vigne situate in questa zona di confine del Barolo.
Innanzitutto la biodiversitĆ come detto ĆØ davvero unica.
āper me quello che circonda questa zona anche al di fuori della docg ĆØ altrettanto importante come le mie stesse vigne. Certo se non le avessi non potrei fare Barolo, ma quello che le circonda ĆØ altrettanto importante e spiega cosa sia il mio vinoā
Seconda chiave per capire i vini di questāarea ĆØ lāaltitudine.
āqua il fondo valle e 100 m più alto dei Cannubi, lāaltitudine dona un impronta unica ai vini di Monforte e Serralungaā.
E infine il terreno.
āquesta ĆØ una zona diĀ terre bianche, la percentuale di calcare presente nel terreno e molto altaā.
Numerose le sue versioni delĀ BaroloĀ nei diversi Cru:Ā Ravera,Ā BoscarettoĀ eĀ Pian Romualda.. EĀ le splendide interpretazioni degli altri vitigni delle langhe: Dolcetto,Ā FreisaĀ e Barbera per i rossi e Timorasso e per i Bianchi, non manca unāoriginalissima interpretazione della Barbera Spumantizzata. I vini di Ferdinando Principiano sono cosƬ come lui, veri, sicneri, schietti e rispettosi del terroir.
BAROLO SERRALUNGA DOCG
Il Barolo āSerralungaā Principiano ĆØ una delle grandi interpretazioni di Nebbiolo coltivato nel territorio di Serralunga dāAlba. Ferdinando Principiano lo definisce come āil più immediato tra i Baroloā da lui prodotti, ma i critici e il pubblico sono concordi nel riconoscergli una complessitĆ e una potenza espressiva unica nel suo genere.
Il Barolo āSerralungaā ĆØ prodotto con metodi tradizionali e con quello stile unico e personale che ha reso celebre Ferdinando Principiano, consacrandolo come grande interprete del territorio. Le uve vengono pigiate con i piedi e poi lasciate fermentare con soli lieviti indigeni e senza aggiunta di anidride solforosa. Dopo circa un mese il vino ĆØ trasferito in botti da 20 e 40 ettolitri, dove invecchia per almeno 2 anni, prima dellāimbottigliamento.
- Colore: Rosso rubino con riflessi granati
- Profumo: Di erbe e spezie orientali, ciliegia, menta e rabarbaro
- Gusto: Pieno e vigoroso, succoso e tannico, di lunga persistenza
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.