Gewürztraminer Lunare 2016 Cantina Terlano
Gewürztraminer Lunare 2016 Cantina Terlano
Caratteristiche vino
Vendemmia e selezione delle uve manuali.
Pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale.
Fermentazione lenta a temperatura controllata e affinamento per 9 mesi sui lieviti fini, in parte in botti di legno grandi e in parte in fusti d’acciaio inox
Assemblaggio tre mesi prima di imbottigliare.
Annata 2016
Per la viticoltura altoatesina, l’annata 2016 ha comportato delle sfide tutt’altro che facili.
In alcuni vigneti il periodo vegetativo era cominciato con notevole anticipo, tra la fine di marzo e l’inizio d’aprile, e per fortuna la gelata arrivata nella notte tra il 27 e il 28 aprile non avevaprodotto grossi danni alle viti.
Dalla fine di aprile alla fine di maggio, le temperature eranorimaste piuttosto basse fino a fioritura inoltrata. Nei vigneti a crescita più precoci, infatti, lagermogliatura era iniziata il 25 maggio.
Per di più, da maggio ai primi di agosto si eranoregistrate precipitazioni ricorrenti e superiori alle medie stagionali.
A metà agosto, invece, è giunta la svolta meteorologica che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti i vignaioli, e il 6 settembre ha potuto iniziare la vendemmia, propiziata da un tempo autunnale perfetto, con giornate asciutte e calde.
Caratteristiche del vino:
Colore:
- giallo oro chiaro e scintillante
Profumo:
- il profumo di questa selezione di Traminer aromatico ha una struttura raffinata, con note tropicali ed esotiche di pompelmo, limetta, lici e arancia, arricchite da aromi intensi di petali di rosa canditi e zenzero.
Sapore:
- gli aromi fruttati che si ripropongono anche al palato rendono assai gradevole questo Traminer aromatico, secco grazie alla vinificazione classica, complesso, ma anche salato e morbido.
Abbinamenti:
- È interessante berlo con piatti asiatici nelle tipiche combinazioni agrodolci, con scorfano o pesce spada alla griglia, o anche con supreme di piccione arrostite in rosa, gnocchi di zucca alle noci e tartufo d’Alba con aceto balsamico, o riso al latte con cannella.
- Si abbina bene anche a formaggi erborinati o a un gorgonzola delicato.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.