Pira Chiara Boschis

Un’autentica vignaiola alla guida di una storica cantina delle Langhe.

I vini firmati Chiara Boschis E. Pira & Figli storia, tradizione ma anche eleganza e armonia.

I vigneti e la posizione dell’azienda

L’azienda Pira E. & Figli Chiara Boschis si trova nel Comune di Barolo e la cantina si affaccia sulla piazza del Peso, dove si congiungono la via Monforte e la Via Nuova (Via Vittorio Veneto). I vigneti di proprietà dell’azienda sono circa 4 ettari e mezzo, situati in alcune delle migliori zone di Barolo: Cannubi, Via Nuova e in quelle di Monforte d’Alba: Conterni, Mosconi, Ravera, e Le Coste.

Pira Chiara Boschis 16 Prodotti trovati

La storia dell’azienda Pira Chiara Boschis

I Pira erano un’antica famiglia di viticoltori, citati nei registri parrocchiali fin dal XVII secolo, che divennero anche vinificatori tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Gigi Pira, leggendario esponente della vecchia scuola di produzione, creava i suoi vini assemblando le uve provenienti dai propri appezzamenti di Cannubi, San Lorenzo e Via Nuova.

Dal 1980 la continuità è stata garantita da Chiara Boschis e i genitori Franco e Ida, già legati ai Pira da profonda amicizia e reciproca stima. Chiara negli anni ’80 diventò una delle prime donne produttrici di Barolo.

Dal 2010, nella proprietà dell’azienda, a Chiara si è unito il fratello Giorgio che condivide con lei la grande passione per il lavoro in vigna e in cantina, forte anche lui di un’esperienza trentennale.