Roberto Voerzio Barolo Brunate 2019
L’azienda
Roberto Voerzio è un vigneron, un lavoratore del vigneto. Tutti i lavori del vigneto e della cantina vengono svolti in maniera meticolosa e maniacale.
L’azienda, rimasta a conduzione familiare, è riuscita ad acquistare alcuni dei più famosi cru della zona del Barolo, all’interno della zona collinare di La Morra. Furono tra i primi ad optare per una drastica diminuzione delle rese per ettaro (ad oggi 8000 ceppi/ha) a favore di una qualità molto elevata.
Oggi dalle sue viti, curate come giardini, escono vini straordinari, esempi di eleganza e di interpretazione del terroir langarolo. Non a caso negli ultimi anni è costantemente ai vertici delle classifiche mondiali delle più importanti rassegne stampa di settore, infatti le sue produzioni sono limitatissime e molto rare da trovare.
Barolo Brunate 2019
Il 2019 è un anno magico, molto apprezzata come annata classica. Molti enologi confrontano l’annata con l’eccezionale 2016, soprattutto per i tannini, la concentrazione e la potenza dei vini. La differenza decisiva rispetto al 2016 è l’equilibrio dei tanti tannini densi con un sentore fruttato più dolce e succoso rispetto al 2016. La vibrante struttura fresca ed equilibrata dell’acidità dei vini garantisce il massimo equilibrio. L’elevata percentuale di polifenoli produce un colore acceso e brillante, soprattutto nel Nebbiolo.
Riconoscimenti
Heiner Lobenberg : Questo Brunate per essere gustato a pieno va aperto dopo qualche anno dal suo imbottigliamento, ma anche se bevuto adesso sa stupire e affascinare chiunque 98/100!
Note di degustazione
Colore : Rosso granato intenso
Profumo : Intenso ma delicato, con sentori di di fragola matura ed essiccata, composta di susine e tabacco
Sapore : Robusto e strutturato, di carattere, pieno, con un tannino avvolgente
Abbinamenti consigliati
Ideale accompagnarlo assieme a carni varie come maiale e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.