Chianti Classico

SAN GIUSTO A RENTENNANO Chianti Classico Riserva Le Baroncole 2019

40.90

4 disponibili

COD: CHBASGRNT19 Categoria: Tag: , ,

SAN GIUSTO A RENTENNANO Chianti Classico Riserva Le Baroncole 2019

SAN GIUSTO A RENTENNANO Chianti Classico Riserva Le Baroncole 2019

FATTORIA SAN GIUSTO A RENTENNANO

San Giusto a Rentennano (nome di origine etrusca), si affaccia sull’alto corso del fiume Arbia nella parte più meridionale del Chianti Classico. Antichissimo monastero cistercense (per questo già denominato San Giusto alle Monache), poi indomito fortilizio, fu segnato a confine, secondo un trattato del 1204, fra i contadi di Siena e Firenze. Del castello rimangono le merlature guelfe del muro di cinta, le massicce mura a Barbacane e le cantine interrate, ancora oggi utilizzate per la maturazione dei vini in botte. Proprietà della famiglia Martini di Cigala dal 1914, oggi dei fratelli Anna, Lucia, Elisabetta, Francesco, Alessandro, Luca.

La Nostra Terra

La Fattoria si sviluppa su una estensione di 160 ettari di cui 31 a vigneto, 11 a oliveto, 40 a bosco, 78 a seminativo, prato e pascolo. I terreni sono fortemente variabili, tufacei con oltre il 70% di sabbia, sabbiosi-limosi, argillo-sabbiosi, alcalini, calcarei. L’altitudine media è di circa 270 Mt s.l.m., il microclima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, sovente da temperature medio-alte anche nel periodo di vendemmia.
I vigneti sono tutti in posizione ed esposizione privilegiata. Le lavorazioni sono ancora prevalentemente manuali eseguite con cura assidua. A San Giusto a Rentennano vengono vinificate esclusivamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà.

L’azienda pratica agricoltura biologica certificata.

CHIANTI CLASSICO RISERVA LE BARONCOLE

Prodotto da uve rigorosamente selezionate di Sangiovese (97%) e Canaiolo (3%). La fermentazione e macerazione viene condotta in vasche di cemento e acciaio per circa 18/20 giorni. In seguito il vino viene maturato in botti e fusti di rovere francese, per un tempo che varia, secondo le caratteristiche del vino, da i 16 e i 20 mesi. Dopo l’imbottigliamento, segue l’affinamento in vetro per circa 6 mesi. E’ un vino da invecchiamento che ben esprime le potenzialità dei terreni di San Giusto a Rentennano.

Annata 2019

Primavera mediamente piovosa con temperature molto basse durante il mese di Maggio, mentre a Giugno sono state oltre la media. A Luglio una forte grandinata ha danneggiato parzialmente la parete fogliare e grappoli causando ritardo della maturazione. Sono stati necessari vari passaggi di diradamento dei grappoli per equilibrare il rapporto foglia-grappoli a favore di una migliore maturazione. Nonostante le assidue cure colturali abbiamo dovuto attendere un’ epoca insolita per la zona sud del Chianti Classico raccogliendo dal 30 settembre al 15 Ottobre, periodo nel quale Il clima è stato molto favorevole e le uve sono arrivate molto gradualmente alla giusta maturazione fenolica. Il diradamento dei grappoli è stato effettuato in tre passaggi per un totale di circa 35% del carico iniziale già ridotto a causa della grandine.

  • Colore: Rosso rubino brillante
  • Profumo: Intensi aromi di frutti rossi ed erbe mediterranee, impreziosito da accenti di tartufo bianco e cuoio
  • Gusto: Fruttato con complesse note di moka, caffè e liquirizia di straordinaria persistenza
  • Perfetto da bere con: Carne rossa, Pollame, Selvaggina, Dolci al cioccolato

Contiene solfiti

Peso 1.5 kg
Denominazione

Formato

Producer

Regione

Vol Alcolico

15%

Color

Rosso

Annata

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SAN GIUSTO A RENTENNANO Chianti Classico Riserva Le Baroncole 2019”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…