SPERI Sant’Urbano Amarone 2016
CANTINA SPERI
La cantina Speri va subito associata a due nomi: Amarone e Valpolicella. L’Amarone è certamente il vino più rappresentativo della Valpolicella e il biglietto da visita della pregiata produzione targata Speri.
La storia dell’azienda inizia nella prima metà del 1800 con pochi ettari adiacenti all’abitazione della famiglia Speri. Nel corso degli anni, l’azienda investe nell’acquisizione di nuove proprietà nelle zone della Valpolicella Classica, fino a raggiungere 60 ettari.
Resta sempre la gestione famigliare, che oggi raggiunge la settima generazione. L’esperienza e il forte radicamento al proprio territorio permettono a Speri di confermarsi una delle grandi firme del vino prodotto in Valpolicella.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA SANT’URBANO
La Famiglia Speri sceglie quotidianamente di vinificare solo uve di proprietà, di adottare sistemi di impianto tradizionali più congeniali per le varietà autoctone (la pergoletta inclinata aperta), di optare per regimi di coltivazione a bassissimo impatto ambientale.
-I Vigneti-
I vigneti di proprietà della famiglia Speri si trovano nella zona della Valpolicella Classica, a un’altitudine variabile tra i 150 e i 350 metri sul livello del mare. Essi sono suddivisi nei prestigosi crus (le cui uve vengono sempre vinificate separatamente). Costeggiano, inoltre, le “marogne”, tradizionali muretti a secco dall’importante valore storico oltre che culturale. Proprio al centro di questo territorio è situato il vigneto Sant’Urbano.
Da questi 19 ettari di suolo calcareo e vulcanico nasce l’Amarone Vigneto Monte Sant’Urbano, simbolo indiscusso della famiglia Speri, come eccellente esempio di finezza e classicità. Dopo una selezione dei migliori grappoli del vigneto, le uve vengono appassite per un lungo periodo (3-4 mesi a seconda dell’annata). I grappoli migliori vengono selezionati a mano e disposti sulle tradizionali “arele” (graticci). Dopo di che, vengono lasciati riposare per 120 giorni in condizioni di umidità controllata. Si perde così il 40% circa di umidità, con una conseguente concentrazione di zuccheri, sostanze e tannini. È questa la base fondamentale per la costruzione di un vino di notevole struttura e morbidezza, caratterizzato da complessità espressiva e da indiscutibile longevità.
-Note di degustazione-
- Colore: Rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al granato
- Profumo: Intenso ed elegante, con note di marmellata di visciole, rosa appassita e cannella, con un finale di rabarbaro e caffè
- Gusto: Morbido ed elegante, con tannini importanti; caldo e molto persistente
Ideale da gustare con carni rosse, arrosto, selvaggina, formaggi erborinati e stagionati.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.