Tignanello 2010 MARCHESI ANTINORI Toscana Rosso
Tignanello 2010 MARCHESI ANTINORI Toscana Rosso
- L’autunno e il successivo inverno sono stati caratterizzati, nel Chianti Classico, da abbondanti piogge e temperature rigide
- nella parte finale dell’anno si sono verificati alcuni eventi nevosi che si sono ripetuti frequentemente fino alla prima metà di Marzo.
- I mesi di Aprile, Maggio e Giugno sono stati caratterizzati da elevata piovosità accompagnata da temperature inferiori alla media, tanto da provocare un ritardo nel ciclo della vite su tutte le varietà coltivate.
Il vero clima estivo non è iniziato prima del mese di Luglio, che con le alte temperature e il clima assolutamente asciutto, ha contribuito a un ottimo sviluppo dei grappoli e a un deciso recupero del ciclo vegetativo.
Negli ultimi giorni di Luglio e nella prima metà di Agosto le condizioni climatiche sono mutate, con temperature piuttosto basse e tre eventi piovosi che hanno nuovamente rallentato il processo di invaiatura.
- L’andamento stagionale ha imposto un attento lavoro di selezione delle uve
- Le operazioni di raccolta sono iniziate nel mese di Settembre
- Le notti fresche e le giornate ancora calde, hanno permesso alle varietà l’evoluzione della maturazione fenolica.
Colore
- rosso rubino intenso,
- gli aromi sono caratterizzati da una forte espressività varietale, con ampie note di frutti rossi, lamponi e liquirizia.
Al palato è equilibrato, fine, con tannini levigati, sapidità e note minerali che gli conferiscono un finale lungo e persistente.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.