GIUSEPPE MASCARELLO Villero Barolo 2016
Giuseppe Mascarello -La famiglia-
Giuseppe Mascarello iniziò l’attivitĆ in proprio della famiglia nel 1881, nel Comune di Monforte d’Alba, acquistando un appezzamento in regione Pian della Polvere.
Maurizio Mascarello, figlio di Giuseppe, nel 1904 comprò una cascina in regione “MONPRIVATO” nel Comune di Castiglione Falletto. Qui trasferƬ la sua attivitĆ e iniziò a produrre il Barolo del vigneto di proprietĆ MONPRIVATO. Non essendo sufficiente l’uva dell’azienda, Maurizio decise di completare la produzione con i vini Dolcetto e Barbera. Nel 1919 Maurizio acquistò nel Comune di Monchiero (a mezza via tra Barolo, Monforte d’Alba e Dogliani) un’antica costruzione del XVIII° secolo. Dopo averla ristrutturata, vi trasferƬ la cantina. Essa si rivelò molto adatta alla conservazione dei vini per le sue particolaritĆ strutturali.
Nel 1921 piantò una parte del vigneto MONPRIVATO, viti di Nebbiolo innestate con un particolare clone della varietà Michét.
Oggi lāimpresa di Castiglione Falletto può contare su unāestensione complessiva di oltre tredici ettari vitati, in cui lāapproccio ĆØ rispettoso di ambiente, natura, biodiversitĆ ed ecosistema, ed ĆØ tendente ai metodi biologici, per cui i trattamenti di sintesi sono limitati al massimo, e le concimazioni sono esclusivamente di natura organica. In vigna ogni scelta agronomica ĆØ attenta e oculata, mirata a mantenere in perfetto equilibrio ogni singola pianta. Non solo il re nebbiolo tra i filari, ma anche gli altri autoctoni di freisa, di dolcetto e di barbera, ovvero le varietĆ più tipiche delle Langhe piemontesi. Grappoli pregiati e schietti, concentrati in ogni più piccola sfumatura organolettica, che in cantina vengono interpretati rispettando le tradizioni e la classicitĆ , e applicando meticolosamente cure artigianali a ogni processo produttivo, senza però mai rinunciare alle tecnologie enologiche dāavanguardia.
Ć in questa maniera che alcuni tra i più rinomati e prestigiosi cru della denominazione del Barolo arrivano a esprimersi in etichette rigorose, raffinate e dallo stile inconfondibile. Vini, quelli che escono dalla cantina āMascarello Giuseppe & Figlioā, ormai famosi in tutto il mondo, di grande personalitĆ , ricercati, caratteristici e dallāanima fortemente territoriale.
Vinificazione
Vino rosso prodotto con uve Nebbiolo 100% in Comune di Castiglione Feletto, sottozona Villero. Vendemmia prima quindicina di ottobre, vinificazione con selezione delle uve, fermentazione tradizionale per 20-25 giorni a cappello emerso. Affinamento in botti di media capacitĆ di rovere di Slavonia per 36 mesi. Imbottigliamento dopo 4 anni dalla vendemmia. Colore rosso granato con riflessi aranciati, dal profumo fruttato, elegante ed intenso, dal sapore, asciutto, corposo, caldo, equilibrato e dai tannini morbidi e lunghi.
Note di degustazione
Rubino di media intensitĆ ; profumi, eleganti puri; al palato, ben arrotonfato nei tannini, con una chiusura splendida.Ā Minerale e ferroso ĆØ un pot-pourri di erbe e bacche, foglie secche, aghi di pino, poi ciliegia e ribes. Al gusto ĆØ fresco e armonioso, maturo nei tannini, molto godibile.
Wine spectator 95/100
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.