GATTINARA SAN FRANCESCO ANTONIOLO 2010
GATTINARA SAN FRANCESCO ANTONIOLO 2010
L’AZIENDA ANTONIOLO
L’azienda Antoniolo è stata fondata dal Cav. Mario Antoniolo negli anni 40, successivamente fu condotta dalla figlia Rosanna. Ora sono i nipoti Alberto e Lorella alla guida dell’azienda .
I vini prodotti dall’azienda si distinguono per austerità, coerenza territoriale ed eleganza. La sede originaria era presso un monastero del ‘400, di proprietà della famiglia, poi negli anni 70, per necessità logistiche, fu trasferita dove è attualmente.
Collocata nell’area dell’Alto Piemonte, l’azienda conduce attualmente circa 14 ettari con una produzione annua attestata intorno alle 55.000 bottiglie, i vigneti sono interamente di proprietà e tutti i vini sono prodotti solo da uve proprie.
I migliori risultati sono stati ottenuti escludendo dalla nostra viticoltura i terreni poco vocati ed in nostri nebbioli beneficiano quindi di collocazioni ideali su terreni vulcanici ed esposizioni sud – sud/ovest. Un approccio naturale in vigna, tramite utilizzo di metodi non invasivi e l’adozione di pratiche esclusivamente naturali in cantina completano la nostra filosofia produttiva.
GATTINARA SAN FRANCESCO
Il Gattinara “San Francesco” incarna l’anima antica e corposa dei vini rossi da Nebbiolo prodotti nel nord del Piemonte.
I vini di Gattinara sono ottimi ambasciatori del nebbiolo piemontese e in particolare quelli di casa Antoniolo, raggiungono livelli di eccellenza difficilmente pareggiabili.
La famiglia Antoniolo produce quattro etichette di gattinara e il Gattinara San Francesco è una dei tre cru, lavorati da Alberto Antoniolo in modo rigoroso e attento in modo che preservino per la lavorazione in cantina tutte le specificità di questo terroir.
Il Gattinara San Francesco è capace di conquistare i palati, di far innamorare, di vincere tre bicchieri del Gambero Rosso o i cinque grappoli Ais.
Un sorso di Gattinara che regala un’esperienza unica!!
- Colore: Rosso rubino con evidenti sfumature granata
- Profumo: Elegante ventaglio di sentori fruttati e speziati con note di ciliegia, frutti di bosco, pepe, ruggine, cuoio e una pregevole sfumatura minerale
- Gusto: Intenso e complesso, sapido e minerale, dotato di grande persistenza
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.