Champagne Rosé

Champagne Rosé

Cosa c’è di più divertente di una bottiglia di Champagne? Una bottiglia rosa di Champagne, ovviamente.

Champagne Rosé è salito alle stelle in popolarità negli ultimi decenni. Ad essere onesti, non siamo del tutto sorpresi.

Con il suo colore rosa pallido, le sue bolle delicate e i suoi sapori freschi e puliti che avvolgono la tua bocca e formicolano sulla tua lingua in un finale duraturo, chi non vorrebbe bere una bevanda così meravigliosa?

Come si produce lo Champagne Rose

Ma come fa esattamente lo Champagne rosé a ottenere quel meraviglioso colore salmone? Mescolando il rosso e il bianco, ovviamente.

Per fare lo Champagne, i produttori di vino possono utilizzare le seguenti tre uve: Chardonnay , Pinot Noire Pinot Meunier, gli ultimi due dei quali sono uve rosse.

Lo champagne è solitamente bianco perché la polpa e il succo all’interno delle uve rosse sono privi di pigmento, quindi una volta che le uve vengono pressate e rimosse dalle bucce, il prodotto finale è bianco.

Nella regione dello Champagne, molte di queste uve da vino rosso vengono raccolte per produrre vini rossi fermi, che vengono poi aggiunti allo spumante per creare un rosato frizzante leggermente pigmentato.

Sebbene di colore chiaro, questi vini hanno spesso un sapore più potente del tuo Champagne normale, grazie al pugno confezionato dal vino rosso fermo.

I produttori di vino fondono generalmente il 15 percento del vino rosso fermo nella produzione finale di vino rosato frizzante.

Un altro modo in cui viene prodotto lo Champagne rosé è tramite il metodo saignée, un processo di vinificazione comunemente utilizzato in tutto il mondo per creare rosati fermi.

Processo che prevede di lasciare che il mosto subisca un contatto minimo con la pelle, generalmente solo per un paio d’ore.

Questa macerazione minima consente al mosto di sviluppare aromi e profili gustativi più forti mentre approfondisce il colore.

“Saignée” si traduce letteralmente in “sanguinamento”, che è essenzialmente ciò che le bucce stanno facendo per il succo.

Champagne a meno di 20 euro

Champagne Rosé 12 Prodotti trovati