ROEDERER Champagne Rose Millesime 2007
ROEDERER Champagne Rose Millesime 2007
Creato nel 1974 e prodotto in massimo 40.000 bottiglie, ora con uve sempre ed esclusivamente di 5 ettari di vigneti in biodinamica . Lo champagne Rose segue una fermentazione per il 25% in tini tronco-conici di legno con frequenti batonnage; da notare Dallo splendido color rosa intenso, è cremoso con bollicine fine e persistenti.
Erede della Maison de Champagne nel 1833, imprenditore ed esteta, Louis Roederer prende la decisione lungimirante di arricchire il vigneto per controllare tutte le fasi dell’elaborazione del vino e crea uno stile, uno spirito e un gusto del tutto originali. Nella metà del XIX secolo, con l’acquisto di vigne selezionate con istinto e spirito eclettico sulle terre dei Grands Crus de Champagne, Louis Roederer va controcorrente rispetto agli usi dell’epoca.
Mentre altri acquistano l’uva, Louis Roederer cura il vigneto, decifra il carattere di ogni appezzamento e acquista metodicamente i migliori. Persuaso che la quintessenza di un grande vino risieda nella terra, amante della tradizione e volto al futuro, Louis Roederer traccia un destino d’eccezione per la Casa che da allora porterà il suo nome. Il suo successore, Louis Roederer II, è animato dalla stessa visione paziente dello champagne, la stessa concezione patrimoniale della tenuta viticola, la stessa intraprendenza.
Note organolettiche
Al naso è generoso e complesso aprendosi dapprima in un bouquet interamente fruttato di fragola, lamponi, ribes neri e mirtilli e marasca, per poi passare a note candite di mora e sfumature di miele.
In bocca ha una buona struttura, è rotondo e ben equilibrato.
Le delicate bollicine rivelano nuovamente i sapori delle more e delle prugne. Una vera carezza.
Abbinamenti
Si può degustare come aperitivo. Lo possiamo gustare con la paella, pesce crudo marinato, pesce alla griglia. Come dessert, si accorderà egregiamente ad una crema di frutti rossi.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.