Brunello di Montalcino Vigna Soccorso Riserva Tiezzi 2011
Brunello di Montalcino Vigna Soccorso Riserva Tiezzi 2011 è un vino da riservare per le occasioni importanti.
La cantina – Tiezzi
La cantina Tiezzi porta il nome del suo proprietario, Enzo Tiezzi. Egli è un rinomato agronomo ed enologo, molto conosciuto nel territorio di Montalcino.
Nata alla fine degli anni ’80, l’azienda vede le sue origini legate alla vita del prof. Riccardo Paccagnini. Antenato di famiglia, egli era fortemente impegnato, sin dal 1870, nella promozione e nella commercializzazione del marchio “Brunello”.
L’azienda Tiezzi è oggi estesa su circa dieci ettari complessivi, di cui poco più di cinque risultano vitati. Inoltre, questa è inoltre composta da tre distinte unità poderali. Qui, i vigneti di sangiovese vengono coltivati con estrema cura, applicando particolari tecniche agronomiche.
In cantina, sono rigidamente rispettate le tradizioni. Per questo, la fermentazione delle uve è svolta in tini di legno; l’invecchiamento avviene in botti di rovere di Slavonia.
È così che, da un’esperienza pluridecennale, prendono vita vini capaci di racchiudere tutta l’essenza del sangiovese. A Montalcino ciò si traduce puntualmente in etichette pregiate e notevoli per spessore e livello qualitativo, quali sono anche quelle della stessa cantina Tiezzi.
Il vino
- Vino ottenuto da uve Sangiovese. Si tratta delle vigne dell’unità poderale “Soccorso” in prossimità della chiesa della Madonna del Soccorso, Patrona degli abitanti di Montalcino.
- Allevamento delle viti ad alberello; alta densità di impianto. Età delle piante: anni 12.
- Attente sono le cure agronomiche, basse produzioni, raccolte delle uve manuale. Il vino Brunello di Montalcino, è prodotto con i metodi tradizionali; stabilizzato naturalmente; all’imbottigliamento non viene filtrato.
- Fermentazione per oltre 20 giorni in tini di rovere si Slavonia.
- Affinamento per 44 mesi in botti di rovere di dimensioni 10/40-hl.
- Il termine riserva indica l’immissione al consumo dopo 6 anni dall’anno della vendemmia.
Note di degustazione
- Rosso granato intenso, brillante.
- Vinoso intenso, caratteristico, sentore di marasca, vaniglia, ribes, caffè.
- Tannico ma fine, elegante e delicato. Sentore di rovo, ampio, lungo al palato, armonico.
Abbinamenti: abbinare a cibi sapidi; carne arrosto e alla brace, formaggi stagionati, pasticceria secca.
Per gustarlo appieno si consiglia di stappare la bottiglia preferibilmente in anticipo e servire a 18/20° C.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.