Masseto 2007
Tenuta dell’Ornellaia
Nel 1981 che il marchese Lodovico Antinori, cugino di Piero Antinori, fondò la Tenuta dell’Ornellaia, nel cuore di Bolgheri, a pochi chilometri dalla costa mediterranea.
Con la prima vendemmia del 1985 nacque quello che diventerĆ un’icona tra i SuperTuscan: l’āOrnellaiaā. Esso venne messo in commercio tre anni dopo, nel 1988.
Con l’inaugurazione dellāazienda, l’enologo di fama mondiale, Michel Rolland, inizia a occuparsi della parte tecnica di cantina.
Successivamente, negli anni ā90 nascono le altre due etichette: “Le Volte” e “Le Serre Nuove”. Agli inizi del 2000, Robert Mondavi, il grande produttore californiano, acquisisce la Tenuta, cedendone poi il 50% alla Marchesi de’ Frescobaldi, che acquisterĆ l’altro 50% solo tre anni più tardi. La fine degli anni 2000 vede anche la nascita dell’etichetta “Poggio alle Gazze”. Questo sarĆ seguito dal selezionatissimo vino da vendemmia tardiva “Ornus”, ottenuto da uve di petit manseng lavorate in purezza.
Una cantina mitica, quindi, alla quale va il merito di aver scritto la storia di Bolgheri.
Questa Tenuta possiede quasi cento ettari vitati, ai quali se ne aggiungono altri tredici in affitto.
Durante la vendemmia, vengono selezionati e raccolti solamente i grappoli più pregiati ed equilibrati, successivamente in cantina lavorati in maniera separata, in base al cru di provenienza. Poi un anno di riposo in botte, e a seguire la composizione del blend. Tutto questo è volto a esaltare ogni più piccola sfumatura del terroir.
Lo āstile Ornellaiaā ĆØ sinonimo di esperienza, competenza e determinazione. Ciò si traduce al calice in complessitĆ ed eleganza difficilmente eguagliabili.
Note di degustazione
Vitigni: Merlot 100%
Il Masseto 2007 ĆØ tra i vini più richiesti. Un rarissimo vino da investimento di grande classe ed eleganza. Vino dāeccellenza di grande complessitĆ aromatica, potenza e struttura tannica. Lāimpatto ĆØ incredibile. Si riscontrano note di frutta a bacca rossa e nera perfettamente matura e grande presenza balsamica con note di erbe aromatiche, spezie dolci e cacao. In bocca la trama ĆØ fitta, ricca e intensa con un tannino particolarmente setoso e levigato. Ottima lunghezza con un tocco di aciditĆ per concludere con una grande sensazione di freschezza.
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.