BARBARESCO MONTESTEFANO Rivella Serafino 2020
RIVELLA SERAFINO
La cantina Serafino Rivella, guidata oggi da Teobaldo Rivella, sorge sulla cima della collina Montestefano, nel comune di Barbaresco. Dal 1967 Teobaldo produce vini veri, ottenuti nel rispetto della natura seguendo la filosofia del vino biologico senza interventi chimici in vigna. Il suo Barbaresco Montestefano è considerato uno dei migliori della denominazione, un vero must per ogni appassionato di grandi vini.
Storia, passione e umiltà, Teobaldo e Maria Rivella sono un esempio per tutti i vignaioli di Langa, sia giovani che meno, e il loro Barbaresco Montestefano un paradigma di eleganza per questa denominazione. Serafino Rivella è il nonno di Teobaldo, colui che tra i primi piantò e coltivò uva qui a Montestefano, piccolo cru di Barbaresco. “Coltivo i vigneti che mi ha lasciato mio padre; lui produceva e vendeva il vino sfuso agli altri, mio nonno Serafino faceva lo stesso prima di lui. In cantina poche vasche in acciaio per la fermentazione del mosto ed una manciata di botti grandi di rovere dove affina il Barbaresco. Otteniamo poco più di 8000 bottiglie di Barbaresco proveniente interamente dal cru Montestefano».
BARBARESCO MONTESTEFANO
Il Barbaresco Montestefano di Serafino Rivella è un vino pregiato piemontese ottenuto con i metodi tradizionali che Teobaldo Rivella, l’attuale proprietario della cantina, ha imparato da suo nonno Serafino. Sono lui e sua moglie gli unici ad occuparsi dei lavori in vigna e della vinificazione di questo grande vino naturale. La cantina sorge in cima all’omonimo cru Montestefano, nel comune di Barbaresco, una collinetta molto ripida di forma quasi circolare con esposizione prevalentemente a Sud.
Il Barbaresco Montestefano nasce da uve Nebbiolo in purezza provenienti dai due ettari che Teobaldo Rivella possiede nell’omonimo cru Montestefano, in vigna tutte le operazioni sono manuali e non vengono utilizzati pesticidi, erbicidi o antimuffa, solo elementi naturali come rame e zolfo. Il vino nasce secondo tradizione, quattro settimane di macerazione e fermentazioni spontanee a cui seguono 2 anni affinamento in botti grande di Slavonia e un altro in bottiglia.
Note Degustative
Il Barbaresco Montestefano 2019 Serafino Rivella si palesa nel calice di un bel color granato scuro, al naso è intenso e molto complesso con i tipici sentori del Nebbiolo: piccoli frutti rossi, spezie, violetta, tabacco e cuoio. In bocca è un Barbaresco che rispetta la tradizione, austero e profondo, con tannini bilanciati e ben intergrati nel corpo, finale lungo con una buona sapidità.
Sicuramente il Barbaresco Montestefano interpretato da Teobaldo Rivella è una delle migliori espressioni di questo grande rosso piemontese, ottenuto con metodi naturali come vuole la tradizione di Langa.
Vinificazione
Quattro settimane di macerazione e fermentazioni spontanee a cui seguono 2 anni affinamento in botti grande di Slavonia e un altro in bottiglia.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.