L’AZIENDA – ALTESINO
Le austere mura di Palazzo Altesi, al centro del nucleo aziendale, furono edificate a metà del XV secolo dalla nobile famiglia toscana Tricerchi. Successivamente, negli anni ’70, degli imprenditori milanesi acquistarono e ristrutturarono Palazzo Altesi.
L’Altesino quindi inserì una moderna imprenditorialità in un tessuto economico post mezzadrile e da questo incontro nacque, crebbe e si affermò un nuovo modo di fare e di concepire il vino. L’Azienda Altesino è un’antesignana delle varie e importanti innovazioni che hanno interessato la produzione del Sangiovese di Montalcino, affermandosi come realtà di spicco e punto di riferimento per tutto il territorio.
La Società Agricola Altesino si trova a Montalcino, ovvero nel cuore della Toscana meridionale.
I vigneti si estendono per 44 ettari, suddivisi nei crus Altesino, Macina, Castelnuovo dell’Abate, Pianezzine e Montosoli. Oltre al Sangiovese di Montalcino, che costituisce la maggior parte degli impianti, si producono Cabernet Sauvignon e Merlot , il Trebbiano e la Malvasia, il Vermentino, lo Chardonnay ed il Viognier.
Grazie all’entusiastico e razionale programma di sviluppo aziendale della proprietà, Altesino oggi è dotata di moderne e funzionali strutture per le operazioni di vinificazione, affinamento e imbottigliamento.
BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA
Assume la denominazione Riserva unicamente il Brunello affinato in cantina per un periodo di sei anni. Prodotto solo nelle migliori annate, in un numero limitato di bottiglie, il Brunello Riserva è destinato ad un pubblico di appassionati. Rosso granato, al naso esprime chiaramente una nota di humus ed un aroma ampio, etereo, composito. In bocca mantiene questo carattere austero e affascinante, evidenziando una struttura gustativa di grande spessore e forza.
-Caratteristiche organolettiche-
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.