Società Agricola Altesino

In una delle terre da vino più celebri della Toscana – Montalcino – Altesino si contraddistingue da sempre per i suoi Brunello; inoltre la produzione si completa con altri e interessanti vini.

Filosofia dell’azienda

La gestione artigianale delle colture agricole, l’attenta selezione delle uve, le rose a corona dei vigneti, sono alcune testimonianze dell’attenzione verso la qualità che è, per Altesino, filosofia di vita.  La filosofia aziendale è sempre stata volta a realizzare vini di alta qualità ed è per questo che vengono curati minuziosamente i vari passaggi produttivi, la commercializzazione, la comunicazione e l’immagine. I vini di Altesino nel corso del tempo sono stati particolarmente apprezzati per la loro eleganza e tipicità, i Brunelli di Altesino vengono affinati in grandi botti, come prevede la tradizione.

Società Agricola Altesino 5 Prodotti trovati

La storia dell’azienda Altesino

Tra le colline orientali a nord-est di Montalcino si ergono le austere mura del Palazzo Altesi, che dominano la Tenuta. L’Altesino è di proprietà dal 2002 della famiglia Gnudi Angelini e il settore tecnico e produttivo si avvale della collaborazione di Paolo Caciorgna.

Negli anni Settanta Altesino introdusse importanti innovazioni che hanno interessato la produzione del Brunello, affermandosi così come realtà di spicco e punto di riferimento per tutto il territorio. Le prime sperimentazioni con le barrique nel 1979, la realizzazione nel 1977 della prima grappa di fattoria… Sono episodi che hanno positivamente contribuito all’affermazione della realtà ilcinese nel mondo.