GIANNI BRUNELLI Brunello di Montalcino Riserva 2012
GIANNI BRUNELLI Brunello di Montalcino Riserva 2012
L’AZIENDA GIANNI BRUNELLI
LE CHIUSE DI SOTTO
Nel 2015, dopo attente valutazioni e lavoro meticoloso, Laura ha finalizzato e inaugurato la nuova cantina a Podernovone. Situata alle pendici sudorientali di Montalcino e circondata dai quattro ettari e mezzo di viti, è stata progettata per essere semplice e pratica, con un basso impatto energetico ed ambientale, cercando di ridurre al minimo l’impronta di carbonio con l’energia solare e l’uso di gravità.
L’edificio è realizzato in pietra e con il metodo tradizionale etrusco di “Cocciopesto” che le permette di respirare. Un corridoio sotterraneo è stato progettato per circondare l’edificio fornendo l’isolamento termico e mantenendo una temperatura e umidità stabile per tutte le quattro stagioni. Podernovone è una cantina che combina tecnologia, tradizione e sostenibilità.
L’arte delle etichette
L’opera d’arte sull’etichette dei nostri vini è chiamata “Elvira with a hat” (Elvira con il cappello) creata dall’economista di Harvard e pittore, Richard M. Goodwin. Richard era un frequentatore dell’Osteria Le Logge e un caro amico di Gianni e Laura. Molte volte ha osservato e ammirato Elvira, la madre di Gianni, che in quel periodo era responsabile della cucina delle Logge e come una Musa gli ispirò il ritratto. Ancora oggi “Elvira with a hat” è appeso all’entrata dell’Osteria Le Logge.
BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA
Nelle annate grandi, la selezione del miglior Sangiovese è pensato per diventare la Riserva. Con bassissime rese ed affinamento prolungato, offre vini con grande equilibrio, ricchezza, eleganza e con lunghissimo potenziale d’invecchiamento.
Annata 2012
L’annata 2012 è caratterizzata da temperature medio-calde e pochissime piogge. L’estate era particolarmente calda ma il lavoro meticoloso in vigna ci ha permesso di mantenere l’equilibrio sulle piante, rimanendo forti, in salute e fornendoci uve sane ed equilibrate.
Il vino ha un colore rubino intenso con delicate note floreali, accompagnato da un ampio spettro di piccoli frutti rossi, tabacco e liquirizia. Il palato è accentato con ricchi sapori di ciliegie e prugne, mostrando una struttura tannica ma elegante.
Da riposare per qualche anno e godere il suo notevole potenziale di sviluppare ulteriore complessità fino al 2040.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.