Sangiovese

SAN GIUSTO A RENTENNANO Percarlo 2011

142.00

1 disponibili

COD: PCARLSGRNT11 Categoria: Tag: ,

SAN GIUSTO A RENTENNANO Percarlo 2011

SAN GIUSTO A RENTENNANO Percarlo 2011

L’AZIENDA SAN GIUSTO A RENTENNANO

San Giusto a Rentennano (nome di origine etrusca), si affaccia sull’alto corso del fiume Arbia nella parte più meridionale del Chianti Classico. Antichissimo monastero cistercense, poi indomito fortilizio, fu segnato a confine, secondo un trattato del 1204, fra i contadi di Siena e Firenze. Del castello rimangono le merlature guelfe del muro di cinta, le massicce mura a Barbacane e le cantine interrate, ancora oggi utilizzate per la maturazione dei vini in botte. Proprietà della famiglia Martini di Cigala dal 1914, oggi dei fratelli Anna, Lucia, Elisabetta, Francesco, Alessandro, Luca.

PERCARLO

Prodotto da uve Sangiovese 100%, selezionate grappolo per grappolo dai migliori vigneti, con resa limitata a circa 0,8 Kg per pianta, raccolte spesso oltre i livelli usuali di maturazione.

La fermentazione e macerazione avviene in vasche di cemento smaltate e si prolunga fino a 30-35 giorni.

L’elevazione avviene in botti e tonneaux da 500 Lt di rovere francese per 20-22 mesi ed il vino, affina 18 mesi in bottiglia presso le nostre cantine.

La maggior parte dei vigneti destinati alla produzione del Percarlo sono situati su terreni di origine pliocenica, formati da strati di sabbie e ciottoli (tufo) dai 2 ai 5 metri di profondità, al di sotto dei quali si trovano banchi di argilla. In minor parte si trovano su terreni di galestro e alberese, sul versante sud ovest dell’azienda; i vigneti di “Corsignano”, in prossimità di Monti in Chianti, sono collocati invece su terreni decisamente più argillosi. L’altitudine media è di 270 Mt. s.l.m.

Nonostante la diversità tra le annate, il Percarlo mostra una continuità di caratteristiche che gli conferisce una propria precisa identità. E’ un vino da lungo invecchiamento, forte espressione dei terreni di San Giusto a Rentennano.

-Annata 2011-

La vendemmia 2011 ha dato un Percarlo di buon equilibrio con alcool ben integrato. Un’ ottima concentrazione e freschezza lo rendono adatto ad un lungo invecchiamento. Annata di alto livello e non inferiore alla precedente versione 2010.

A causa del gran caldo in Agosto e Settembre, è stata eseguita un’ attenta selezione degli acini al fine di scartare quelli danneggiati da scottature solari, con una conseguente riduzione di quantità del 25% circa Periodo di consumo consigliato 2015-2026 ed oltre.

-Note degustative-

  • Colore: Rosso rubino intenso
  • Profumo: Sentori di macchia mediterranea, marasca e liquirizia
  • Gusto: Elegante, intenso, austero e strutturato, profondo e persistente

-Premi e riconoscimenti annata 2011-

Wine Advocate – R. Parker: 94/100
Vinous / Galloni: 97/100
Luigi Veronelli – I vini del privilegio: 95/100

Contiene solfiti

Peso 1.5 kg
Denominazione

Formato

Producer

Regione

Vitigno

Annata

Vol Alcolico

15

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SAN GIUSTO A RENTENNANO Percarlo 2011”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…