PIO CESARE
-La storia-
La Pio Cesare fu fondata nel 1881 dal nostro Trisnonno, Pio Cesare.
Pio Cesare e’ stato fra i primi a credere nelle grandi potenzialita’ del Barolo, del Barbaresco e degli altri grandi vini delle Langhe ed e’ stato fra i primi a produrli ed a farli conoscere.
Da 5 generazioni, vinifichiamo i nostri vini nelle nostre antiche Cantine ad Alba, percorse e delimitate dalle vecchia mura romane della Citta’.
Ci avvaliamo anche di uve prodotte da “Fornitori Storici” che da generazioni coltivano per noi i loro vigneti, anch’essi situati in zone altamente vocate, seguendo le nostre direttive ed i nostri rigidi controlli qualitativi.
Tutti i nostri vini vengono da noi vinificati secondo le piu’ scrupolose tecniche tradizionali dellla nostra Casa. Essi dopo un appropriato affinamento in botti ed in barriques di rovere francese ed in acciaio inox, vengono lasciati riposare in bottiglia al buio ed al fresco delle nostre Cantine.
Le quantita’ prodotte sono da sempre tenute rigorosamente limitate, per mantenere la qualita’ dei nostri vini sempre al piu’ alto livello.
BARBERA D’ALBA
Quindi le uve Barbera provenienti dalla zona del Barolo conferiscono alla nostra Barbera caratteri di piena struttura, carnosità, complessità, morbidezza, sentori di frutto molto maturo, spezie e una lunga vita.
-Vigneti-
Dai vigneti di proprietà della nostra Famiglia a Serralunga d’Alba (Colombaro) e a Monforte d’Alba (Mosconi) nella zona del Barolo, a Treiso (Bongiovanni) nella zona del Barbaresco, a Sinio (Val di Croce e Bricco dello Stornello) e a Diano d’Alba (Carzello).
-Vinificazione-
In acciaio. Macerazione sulle bucce per circa 20-25 giorni.
-Affinamento-
In botti di rovere francese per 12 mesi ed in barriques per una piccola parte.
-Note-
Le uve Barbera provenienti dalla zona del Barolo e del Barbaresco conferiscono alla nostra Barbera caratteri esclusivi di piena struttura, carnosità, complessità, morbidezza, sentori di frutto molto maturo, spezie e una lunga vita.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.