Fattoria Le Pupille Morellino di Scansano 2018
L’ azienda Le Pupille, pionieri nel mondo del Morellino di Scansano
Fattoria Le Pupille si trova in Maremma, nella parte meridionale della Toscana: da un lato il mar Tirreno, che dal golfo di Follonica fino al monte Argentario bagna luoghi dai nomi magici come Castiglione della Pescaia, Punta Ala, le spiagge di Capalbio.
Verso l’interno è un susseguirsi di colline più o meno dolci che guardano la sagoma imponente del Monte Amiata.
E proprio da una di queste colline morbide e sensuali nasce la storia di Fattoria Le Pupille, che così come la vediamo oggi è una realtà composita.
Nel corso degli anni infatti il nucleo originario si è andato arricchendo di nuove parcelle vitate fino ad arrivare oggi a 75 ettari di vigna, distribuita come tante tessere di un mosaico tra le zone più vocate della zona.
Altri 20 ettari sono destinati agli olivi e poi cereali e sughere si alternano a pascoli fino a raggiungere i 420 ettari complessivi di proprietà.
Le vigne del Morellino sono in tutto una trentina gli ettari, situati tra Pereta e Magliano in Toscana e suddivisi in varie parcelle dell’azienda.
Anche molto diverse sono quindi le composizioni dei vari terreni ma prevalgono arenarie e scheletro sassoso.
Queste vigne sono il regno del Sangiovese ma anche dell’Alicante, della Malvasia Nera e del Ciliegiolo.
Morellino di Scansano
Il Morellino di Scansano è il vino che meglio rappresenta, anche in termini quantitativi, la produzione di Fattoria Le Pupille. Dal 1985 ha sempre accompagnato l’azienda come espressione piena e costante del territorio.
- Temperatura di fermentazione: 24°C in acciaio inox
- Tempo di macerazione: 15 giorni
- Maturazione: 6 mesi in acciaio
- Produzione: 180.000 bottiglie
- Formati: 0,375 l, 0,75 l, 1,5
- Prima annata prodotta: 1985
- Profilo: Rosso brillante con leggeri riflessi rubino. Naso ricco di frutti a bacca rossa tra cui spicca il mirtillo e segue la ciliegia. In bocca il corpo è setoso, fresco e con una leggera persistenza aromatica che ripete le note sentite al naso. Tannini presenti e ben equilibrati.
- Abbinamenti: Ottimo con primi a base di sughi anche elaborati e secondi di carne tipici della cucina maremmana. Se mantenuto ad una temperatura di 18°, è perfetto anche per l’aperitivo
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.