Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2017
Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2017
La filosofia di produzione dell’azienda si focalizza su un solo obiettivo: la qualità.
Ogni scelta quindi assume un’estrema importanza e implica un’attenzione assoluta ai dettagli.
In nessuna fase del processo produttivo sono consentite scorciatoie: questo è il nostro modo di lavorare ed è così che riusciamo a ottenere le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata.
In fase di vendemmia analisi e prove specifiche ci consentono di scegliere accuratamente i grappoli da raccogliere. L’assaggio delle uve consente di valutare al meglio la maturazione dei tannini e l’equilibrio dei grappoli, per stabilire il momento migliore per la vendemmia.
Solo dopo un anno di affinamento in botte i vini base vengono assemblati nel rispetto dei due criteri principali: l’espressione di eleganza insita nello spirito di Ornellaia e lo stile dell’annata.
Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2017
In particolar modo Poggio alle Gazze dell’Ornellaia deve il suo elegante stile mediterraneo al microclima unico della tenuta vinicola.
Questo autentico dono della natura quasi certamente permette di produrre un vino che vanta una struttura sontuosa e note fruttate mature combinate in uno stile di grande eleganza.
Colore:
- Giallo paglierino
Profumo:
- Ricco e intenso
- con note di agrumi
- frutta esotica e sfumature tostate
Gusto:
- Morbido, avvolgente, fresco ed elegante, con finale lungo e minerale
Note dell’enologo
“Il 2017 è stata un’annata caratterizzata da caldo e siccità, ma la raccolta anticipata dei Sauvignon Blanc e dei Viognier, avvenuta nella prima metà di agosto e dei Vermentini raccolti anch’essi prima della fine del mese, ha preservato l’acidità e le componenti aromatiche delle uve bianche, dando alla luce vini di grande freschezza e profondità. Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2017 si presenta di colore giallo paglierino brillante, al naso spiccano note agrumate accompagnate da sentori di fiori bianchi e bosso. Al palato, mostra un ottimo equilibrio tra freschezza e persistenza, chiudendo in un lungo finale vivace e minerale.”
Olga Fusari
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.