L’AZIENDA MARCALBERTO
L’azienda agricola Marcalberto, nasce e intraprende il suo percorso di eccellenza, a opera di Piero Cane, già affermato enologo, a Santo Stefano Belbo, cuore pulsante della Langa astigiana. Le prime bottiglie risalgono al 1993, ma è solo dal 1996 che si concretizzata la produzione in piccola serie.
I fratelli Marco e Alberto Cane hanno ereditato dal padre Piero l’arte e la passione per la viticoltura e per la vinificazione. Prende così vita la piccola “maison” a conduzione famigliare, composta da artigiani rigorosi, specializzati esclusivamente nella produzione di Metodo Classico.
I 6 ettari di vigneti con età variabili tra i 15 e i 30 anni, sono coltivati a Pinot Nero e Chardonnay, situati nei di comuni di Calosso, Cossano Belbo e Santo Stefano Belbo. I terreni hanno altitudini medie comprese tra i 300 e i 550 metri e sono di composizione marnoso-calcarea.
La cantina, ricavata dall’abitazione storica risalente al tardo ’800, è costruita in pietra e tufo; ospita il locale per l’affinamento del vino in legno piccolo, e le 30.000 bottiglie che vengono degorgiate dopo almeno 2 anni dall’imbottigliamento.
SPUMANTE BRUT SANSANNEE METODO CLASSICO
Il vino proviene da vigneti di Pinot Nero e Chardonnay di medio/alta collina, dopo la fermentazione di entrambe le tipologie di uva, il vino affina in legni usati per 7 mesi circa, con batonnage settimanale. Non viene filtrato e non è chiarificato.
-Caratteristiche organolettiche-
Perlage fine e persistente, colore giallo paglierino carico con particolari riflessi oro. Naso intenso, con sentori di pan brioche e vaniglia. In bocca si esprime forte ed equilibrato, dotato di una straordinaria freschezza.
-Abbinamenti-
Ideale come aperitivo, si accompagna ottimamente con frutti di mare, piatti a base di pesce e carni bianche.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.