ORNELLAIA 2016
Vino simbolo di Tenuta dell’Ornellaia
E’ nato nel 1985, risultato di un’attenta selezione dei vigneti coltivati esclusivamente all’interno della Tenuta.
Prodotto con estrema cura e attenzione in quantità limitate.
Numerosi riconoscimenti e successi internazionali confermano l’eccellenza costante di Ornellaia, così come l’apprezzamento unanime da parte dei più importanti opinion leaders del settore.
Nell’Ornellaia 2014 i profumi sono ampi e netti con delle sensazioni di frutta pienamente matura ma senza eccessi. Ad esse si abbinano note balsamiche di erbe aromatiche o cioccolata.
Annata 2016
Sulla scia di ciò che sembra essere diventata sempre di più la normalità, anche l’inverno del 2016 è stato caratterizzato da un clima insolitamente caldo con abbondanti piogge in febbraio
L’abbondanza di acqua nel terreno e il clima caldo di aprile hanno favorito una crescita vegetativa rapida e normale delle viti. Nel mese di maggio, le temperature sono rientrate entro valori più normali, rallentando la crescita e favorendo la fioritura, che ha avuto luogo l’ultima settimana di maggio, periodo caratterizzato da un clima secco e soleggiato, perfetto per una buona allegagione.
L’estate è stata per lo più caratterizzata da una bassa piovosità che ha causato un notevole stress idrico verso la fine della fase di maturazione.
Anche i tipici temporali che ad agosto accompagnano i giorni di vacanza sono mancati, facendo sì che la siccità caratterizzasse la prima parte del periodo di raccolta, tuttavia le temperature decisamente più fresche durante la notte hanno permesso alle viti di riprendersi dal caldo del giorno.
La maturazione è continuata regolarmente, conferendo all’uva uno straordinario potenziale fenolico e un rapporto zuccheri/acidità bilanciato.
La raccolta è iniziata il 24 agosto con i Merlot dei vigneti più giovani.
Le scarse piogge di metà settembre hanno permesso di completare la raccolta in condizioni praticamente perfette, con un tempo soleggiato ma moderatamente caldo e con un’irrigazione del terreno sufficiente ad impedire alle viti di andare in blocco di maturazione. La raccolta si è conclusa il 12 di ottobre con gli ultimi Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot.
Note organolettiche
Colore
rubino profondo, di meravigliosa lucentezza
Profumo
sensazioni intense e fini di frutta a polpa rossa, con una speziatura elegante e richiami di fungo e di corteccia.
Gusto
Bocca equilibrata, ampia, rotonda, con tannini vellutati e una struttura alcolica che fa intravedere una grande capacità di invecchiamento. Un’Ornellaia generoso in questa annata, persistente e minerale, con un lungo finale giocato su note fruttate e speziate.
Riconoscimenti Ornellaia 2016
- Wine Advocate 98
- James Suckling 98
- Wine Spectator 96
- Antonio Galloni 96+
- Gambero Rosso 3/3
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.