BaroloĀ 2011 Villero Mascarello Giuseppe
La famiglia
Giuseppe Mascarello iniziò l’attivitĆ in proprio della famiglia nel 1881, nel Comune di Monforte d’Alba, acquistando un appezzamento in regione Pian della Polvere.
Maurizio Mascarello, figlio di Giuseppe, nel 1904 comprò una cascina in regione “MONPRIVATO” nel Comune di Castiglione Falletto. Qui trasferƬ la sua attivitĆ e iniziò a produrre il Barolo del vigneto di proprietĆ MONPRIVATO. Non essendo sufficiente l’uva dell’azienda, Maurizio decise di completare la produzione con i vini Dolcetto e Barbera. Nel 1919 Maurizio acquistò nel Comune di Monchiero (a mezza via tra Barolo, Monforte d’Alba e Dogliani) un’antica costruzione del XVIII° secolo. Dopo averla ristrutturata, vi trasferƬ la cantina. Essa si rivelò molto adatta alla conservazione dei vini per le sue particolaritĆ strutturali.
Nel 1921 piantò una parte del vigneto MONPRIVATO, viti di Nebbiolo innestate con un particolare clone della varietà Michét.
Vinificazione
Vino rosso prodotto con uve Nebbiolo 100% in Comune di Castiglione Feletto, sottozona Villero. Vendemmia prima quindicina di ottobre, vinificazione con selezione delle uve, fermentazione tradizionale per 20-25 giorni a cappello emerso. Affinamento in botti di media capacitĆ di rovere di Slavonia per 36 mesi. Imbottigliamento dopo 4 anni dalla vendemmia. Colore rosso granato con riflessi aranciati, dal profumo fruttato, elegante ed intenso, dal sapore, asciutto, corposo, caldo, equilibrato e dai tannini morbidi e lunghi.
Note di degustazione
Rubino di media intensitĆ ; profumi, eleganti puri; al palato, ben arrotonfato nei tannini, con una chiusura splendida.Ā Minerale e ferroso ĆØ un pot-pourri di erbe e bacche, foglie secche, aghi di pino, poi ciliegia e ribes. Al gusto ĆØ fresco e armonioso, maturo nei tannini, molto godibile.
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.