Ornellaia 1993
Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia 1993 è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.
Annata 1993
Il clima dell’annata 1993 è stato caratterizzato da una primavera insolitamente calda con moderate precipitazioni. Queste hanno anticipato la fioritura del Merlot alla metà di Maggio.
Durante i mesi estivi, le temperature erano piuttosto elevate ed il tempo è rimasto stabile. La raccolta è stata effettuata interamente a mano in casse di massimo 15 kg. Il Merlot è stato vendemmiato tra il 5 e l’11 di Settembre.
Il Cabernet Sauvignon ed il Cabernet Franc provenienti dai terreni maggiormente argillosi sono stati vendemmiati tra il 20 di Settembre ed il 6 di Ottobre. Il Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc provenienti dagli altri terreni sono stati vendemmiati tra il 13 ed il 25 di Settembre.
Particolare attenzione è stata rivolta alla selezione delle uve portate in cantina dove sono giunte in condizioni ottimali alla temperatura di 22,5-25 gradi.
Vinificazione e Affinamento
Le uve sono state diraspate e sottoposte ad una leggera pigiatura per poi essere introdotte parte in tini di legno e parte in tini di acciaio. Il periodo di fermentazione e di macerazione si è protratto per 22-30 giorni. Dopodiché il vino è stato travasato in barriques nuove dove si è conclusa la fermentazione malolattica.
Il vino è stato affinato in barriques per un periodo di 16 mesi seguito da ulteriori 14 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato. Il 33% delle barriques francesi utilizzate erano di legno nuovo (provenienza Allier e Nevers) mentre il 67% di legno usato.
Riconoscimenti:
Wine Advocate 88
Wine Spectator 88
Antonio Galloni 92
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.