Champagne Salon Cuvee “S” Le Mesnil 2002
La maison
Lo spirito della piccola maison de Champagne Salon resta inalterato dall’epoca della sua creazione, avvenuta nel 1911, grazie all’immaginazione di un ricco pellicciaio, Eugéne Aimé Salon.
All’epoca, questa micro produzione era destinata esclusivamente al consumo interno alla famiglia proprietaria ed a un ristretto giro di loro amici, ben felici di poter bere un grande Champagne, tenuto conto che la qualità media dell’epoca era considerata poco interessante.
Da qui la scelta delle migliori parcelle disponibili sui terreni di Mesnil sur Oger, il regno dei Blanc de Blancs, e l’inizio di una produzione di un grande Blanc de Blancs, uno dei primi in assoluto.
Dal 1920 si passò alla commercializzazione destinata al pubblico. Fu quindi creato il marchio, tra i più elitari di quell’epoca.
Tuttora il marchio Salon è caratterizzato da prestigio, classe, ed esclusività.
Si parla di esclusività perché questo vino, dalla sua nascita, ha avuto solo una trentina di millesimi messi in vendita. E’ diventato così uno di quei vini di cui si parla tanto ma se ne beve poco.
Note di degustazione
E’ un sottile ma intenso Champagne che mostra un complesso carattere di lillà, minerali, limone, mela e pepe bianco. Prodotto solamente da Chardonnay coltivato nel magnifico territorio di Mesnil sur Oger, presenta un corpo pieno ed intenso ma coraggioso ed agile con leggerezza e freschezza.
Ha una finitura gloriosamente lunga.
Varia costantemente anche all’interno del bicchiere, ma presenta allo stesso tempo grande chiarezza.
E’ ottimo da bere adesso, ma mostra una grande struttura adatta anche all’invecchiamento.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.