Fontodi

Fontodi si trova nel cuore del Chianti Classico più precisamente nella vallata che si apre a sud del paese di Panzano denominata “Conca d’oro“.

L’agricoltura e i vigneti

Fontodi è un’azienda biologica certificata e si estende per 170 ettari dei quali più di 80 coltivati a vigneto. L’agricoltura che viene praticata si ispira ai principi di naturalità e di sostenibilità: non solo non si utilizzano prodotti chimici di sintesi ma si cerca di valorizzare al meglio le risorse interne all’azienda riducendo gli input esterni. Rispettando l’ambiente si producono vini più buoni, più puliti e con una migliore espressione del territorio.

I processi di vinificazione e maturazione in legno avvengono nella moderna cantina disposta su livelli discendenti in modo da operare per gravità con un approccio il più rispettoso possibile della integrità naturale delle uve.

La storia dell’azienda Fontodi

Fontodi appartiene dal 1968 alla famiglia Manetti dedita da secoli ad un’altra attività tipicamente chiantigiana: la produzione delle celebri terrecotte. Con grande passione per la qualità l’azienda si è indirizzata con successo verso la conoscenza delle potenzialità del Sangiovese.

Nel 1980 l’intera famiglia si trasferisce nella villa della tenuta, utilizzata da sempre come casa di campagna, e qui i figli Giovanni e Marco incominciano ad interessarsi al vino, supportati dall’enologo Franco Barnabei.

Da anni l’azienda è nelle mani di Franco Bernabei, in grado di sottolineare al massimo le doti dei cru aziendali.