Amarone della Valpolicella Classico ALLEGRINI 2010
L’azienda – Allegrini
Produttore leader della Valpolicella Classica, Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine italiane più importanti e significative.
Questa ĆØ proprietĆ dellāomonima famiglia sin dal XVI secolo.
Oggi può contare su oltre cento ettari di vigneti situati sulle colline di Fumane, di SantāAmbrogio, di San Pietro in Cariano e in tutte le zone storiche della denominazione.
L’azienda ĆØ situata nel Veneto occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, e delimitata a nord dai Monti Lessini.
Qui la corvina, la rondinella, la molinara e gli altri vitigni storici autoctoni, danno vita a quelli che possono essere considerati alcuni dei migliori rossi della Penisola.
Tra i filari, la conduzione agronomica ĆØ fortemente attenta allāinnovazione. Allo stesso tempo, però, essaĀ ĆØ orientata verso il rispetto per lāambiente.
In cantina, nel corso degli anni sono state molte le novitĆ e le migliorie introdotte. Una di queste ĆØ stata lāuso della barrique. Essa ĆØ cosƬ andata ad affiancare le grandi botti tradizionali. Si ĆØ anche ridotto il periodo di invecchiamento per non snaturare lāimpronta varietale delle uve.
E’ in questa maniera che prendono vita vini eleganti e raffinati, inconfondibili e impeccabili, unici, avvolgenti e di estrema piacevolezza.
Note di degustazione
Dal colore rubino luminoso, ma estremamente denso, al naso ĆØ molto fine, concentrato, di frutta matura, amarena, marasca e mirtillo, note floreali e minerali elegantissime.
Al gusto ĆØ letteralmente esplosivo, pieno, rotondo ed elegante, dal tannino morbidissimo e dal totale richiamo delle note fruttate, bilanciate da una gradevole nuance retrolfattiva ammandorlata.
Veramente un grandissimo Amarone!
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.