Toscana Rosso Messorio Le Macchiole 2009
L’azienda – Le Macchiole
Le Macchiole nasce a Bolgheri nel 1975. In questi anni, il posto era ancora semplicemente un luogo di villeggiatura tra borghi, ulivi, vigneti e uno splendido mare.
Questa è una tra le prime aziende che ha creduto nel territorio di Bolgheri, nelle potenzialità di vini monovarietali, e nei vigneti biologici in zone non tradizionalmente vocate per una viticoltura naturale.
L’azienda è oggi un brand di portata internazionale. E’ guidata da Cinzia Merli, che ha fondato l’impresa con il marito Eugenio Campolmi, prematuramente scomparso.
I circa 24 ettari di proprietà si dispongo a semicerchio. La viticultura è il punto fermo da cui tutto ha avuto inizio, attraverso importanti investimenti per la ricerca in vigneto. In fase di vinificazione e affinamento le attenzioni sono massime, e a ogni processo produttivo sono riservate le cure più certosine. Ne nascono etichette dal fascino straordinario. Vini originali e di personalità – Messorio e Paleo su tutti – profumati, ricchi e complessi, che esaltano le caratteristiche del “terroir bolgherese”.
Messorio
Il suo nome è il termine che individuava il periodo della mietitura. Il momento più importante della vita delle nostre campagne, una volta legata al grano, ora identificato con la vendemmia.
Uva generosa e perfetta per l’assemblaggio tipico dei vini bolgheresi, si presenta ostica e complessa nel momento in cui si decide di produrla in purezza.
Considerato oggi uno dei più rappresentativi Merlot italiani nel mondo, deciso, di notevole complessità e eleganza che cresce anno dopo anno con l’affinamento in bottiglia.
Note di degustazione
Il Toscana Rosso Messorio della Cantina Le Macchiole nasce in vigneti situati nel comune di Bolgheri.
È prodotto esclusivamente con uve Merlot, raccolte a mano tra la prima e la seconda settimana di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 20 giorni. Successivamente il vino in barriques per 14 mesi prima di essere imbottigliato.
Colore: rosso rubino profondo.
Profumo: al naso si apre con sentori fruttati di lampone e ribes, arricchiti da piacevoli note speziate.
Gusto: al palato risulta ricco e intenso, con aromi molto persistenti. Il vino presenta un finale e tannini piacevolmente dolci.
Perfetto per accompagnare piatti a base di ragù di carne e risotti, è ideale in abbinamento a selvaggina, umidi e arrosti.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.