Le Macchiole

Grandi vini che raccontano l’amore per il terroir, per la Toscana.

Le Macchiole mostra una fisionomia in continua evoluzione grazie a una lettura contemporanea del vino e del suo terroir.

La filosofia dell’azienda Le Macchiole

L’azienda vinifica soltanto uve di proprietà raccolete dagli attuali 26 ettari, dislocati in diverse zone della denominazione. Parcelle dalle caratteristiche differenti che apportano sfumature e accolgono le varietà di uve coltivate.

Il rispetto della vigna e la voglia di esaltarne la diversità hanno portato alla convinta e consapevole scelta della lavorazione biologica quale base di un’agricoltura attenta, sostenibile e premurosa. Un lavoro senza compromessi che permette di vinificare solo il meglio che la natura offre.

Le Macchiole 9 Prodotti trovati

La storia dell’azienda Le Macchiole

Sorta nei primi anni Ottanta, Le Macchiole è una delle realtà storiche di Bolgheri, divenuta nel tempo riferimento assoluto per il vino toscano di qualità. Il progetto si realizza grazie a Eugenio Campolmi e Cinzia Merli, attraverso la visione originale di un territorio vocato ancora agli albori della sua definizione stilistica.

Oggi è Cinzia a condurre l’azienda, con il decisivo apporto dei figli Elia e Mattia, ormai protagonisti dell’impresa, oltre che di una squadra di collaboratori sempre più coesa e affiatata.