LE PIANE Boca 2020
LE PIANE Boca 2020
L’AZIENDA LE PIANE
Christoph Kuenzli all’inizio degli anni novanta ha visitato più volte questa regione con l’enologo e amico Alexander Trolf entusiasmandosi per la sua bellezza. “Abbiamo conosciuto Antonio Cerri, uno degli ultimi produttori di quegli anni (aveva 80 anni), il quale, con il suo vigneto e i suoi vini vecchi, ci ha convinti a continuare la sua avventura. Abbiamo comprato da lui quello che ancora oggi ritengo il nucleo di “Le Piane” e proseguito acquistando tanti piccoli appezzamenti di bosco per formare poi blocchi di vigneti di almeno un ettaro e mezzo nelle migliori posizioni della regione di BOCA DOC.” Oggi “Le Piane” sulla base di quel progetto possiede 9 ettari di vigneti tra nuovi e vecchi, tutti produttivi.
Un tragico incidente nel 1998 ha impedito ad Alexander di vedere realizzato il nostro progetto. Le sue idee ed i suoi sogni vivono nel nuovo vigneto “Meridiana”. La Casa Gialla in mezzo al vigneto forma il logo dell’azienda e simbolizza il nuovo inizio. Un gruppo internazionale di amatori di vino, ha finanziato il progetto a lungo termine. L’azienda viene guidata da Christoph Kuenzli e dal suo team di 5 persone, che seguono i processi dall’uva, al vino e alla vendita.
BOCA DOC
BOCA DOC per disciplinare ha più tipologie di uve, il Re Nebbiolo (85%) che trova in questa zona la sua eccellenza.
La Vespolina (15%) accompagna il Re nel suo invecchiamento anche come parente stretto. La Vespolina è un uva molto difficile da allevare, è sensibile al tempo umido e alle malattie, spesso ha rese basse, ma conferisce ai vini una grande speziatura. Il Boca della cantina Le Piane nasce in vigneti situati nello straordinario terroir di Boca, tra la Valsesia ed il lago d’Orta, in provincia di Novara. Questa zona è nota per beneficiare delle influenze del microclima mite delle Prealpi, che conferisce un’ottima maturazione dell’uva.
Vinificazione
Fermentazione e macerazione sulle bucce 30 giorni in un tino aperto di legno 25hl e in tini aperti di acciaio da 20hl con follature manuali per 1-2 volte al giorno. Lieviti indigeni. Dopo la pressatura, malolattica spontanea (in primavera) e permanenza in botte grande di 20hl-28hl di rovere di slavonia per tre o quattro anni, l’affinamento in bottiglia per un anno.
Caratteristiche
- Colore: vino rosso rubino intenso, con riflessi purpurei
- Profumo: Di violetta, frutti di bosco, agrumi e melograno, delicati sentori balsamici e di tabacco
- Gusto: Strutturato e potente, elegante e complesso, con un finale lungo e persistente
Annata 2020
La mineralità dei terreni porfidici e la struttura unica dei Nebbioli si riuniscono nel “Boca” facendone un vino pieno ed espressivo. Si colgono aromi di violetta, frutti di bosco maturi e melograno che sfumano nella liquirizia e nel tabacco. In bocca la potenza e l’eleganza della seta creano si riuniscono in un gioco affascinante, per terminare con una coda lunga e lievemente amarognola. La grande complessità lascia scoprire sempre nuove sfumature.
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.