DOMAINE ROLAND LAVANTUREUX CHABLIS 2022
Tutto ebbe inizio negli anni ’60, quando Marine e Gervais Lavantureux producevano vino nella loro tenuta di Chablis, in Borgogna per amici e familiari. I primi “degustatori” rimasero talmente affascinati che presto arrivarono i primo clienti e gli ordini di vino iniziarono a crescere. Fu allora che la famiglia si rese conto che il vino poteva essere più di un hobby, poteva diventare il loro progetto di vita.
Venti anni dopo, Roland Lavantureux, il primo a imbottigliare i vini con il proprio nome, ampliò la tenuta da 5 a 20 ettari e gettò le basi della maison che oggi conosciamo. Attualmente i suoi figli, Arnaud e David, la generazione successiva, dirigono la cantina con una filosofia chiara: minima interferenza e massima espressione del terroir, curando ogni cuvée con dettaglio e pazienza che rispettino l’identità del terroir di ogni parcella.
I fratelli Lavantureux lavorano le loro vigne in modo sostenibile. Utilizzano l’aratura e l’inerbimento naturale per preservare la biodiversità del suolo di Chablis. Le viti hanno un’età media rispettabile di 60 anni. L’obiettivo della tenuta è quello di esaltare il meglio di ogni terroir in base alle caratteristiche specifiche del terreno e dell’annata.
Domaine Roland Laventureux si trova a Lignorelles, nella regione di Chablis, a metà strada tra Parigi e Beaune. Le vigne si trovano in parcelle di Chablis Premier Cru e Grand Cru.
I terreni sono prevalentemente argillo-calcarei. I vini sono bianchi e prodotti con Chardonnay. Esprimono con intensità la mineralità del terroir di Chablis.
CHABLIS
Il Chablis della Domaine Roland Lavantureux mostra un colore giallo dorato luminoso. Se gli si dà un po’ di aria scuotendolo, si può percepire in questo vino bianco un equilibrio di prima classe, poiché non si presenta né acquoso né sciropposo o come un liquore sulle pareti del bicchiere. Questo vino francese monovarietale presenta nel bicchiere note incredibilmente espressive di limoni, pesche di vigna, albicocche e mirabelle. Si uniscono sentori di cannella, tè nero e spezie orientali.
Chablis della Domaine Roland Lavantureux si presenta al degustatore meravigliosamente secco. Questo vino bianco non è mai rozzo o scarno, ma piuttosto rotondo e setoso. Il finale di questo vino bianco ben adattabile all’invecchiamento affascina infine con un piacevole retrogusto.
Il vino viene affinato in serbatoi di acciaio inossidabile.
Dopo la vendemmia, le uve vengono immediatamente portate in cantina. Qui vengono selezionate e delicatamente pressate. Segue la fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperature controllata. Dopo il termine della fermentazione, lo Chablis può armonizzarsi ulteriormente per alcuni mesi sui lieviti fini.
Questo vino bianco francese va consumato moderatamente fresco, tra 11 e 13°C, in abbinamento a omelette con salmone e finocchio, insalata di indivia fruttata o trota al forno.
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.