DOMAINE SYLVAIN MOSNIER
Situata alle porte settentrionali della Borgogna, tra Parigi e Beaune, la tenuta Domaine Mosnier si trova nel cuore dello Chablis, con terroir e climi tipici, che permettono di produrre vini bianchi secchi unici e incomparabili.
Questa mineralità caratteristica dei vini Chablis proviene dallo Chardonnay che trae la sua forza e la sua delicata freschezza dal terreno Kimmeridgiano apparso 70 milioni di anni fa, quando il mare si ritirò lasciando in eredità uno strato alternato di calcare e argilla con organismi marini fossilizzati.
Dal 1893, ispirate dallo stesso desiderio e dalla stessa convinzione di fare sempre bene, diverse generazioni di viticoltori si sono susseguite e si sono applicate con forza e determinazione alla lavorazione delle viti, e alla produzione di vini in pura tradizione e autenticità borgognone e Chablisienne .
La nuova generazione della Domaine Mosnier, incarnata da Stéphanie, unisce tradizione e modernità nella produzione. L’azienda oggi gestisce quasi 19 ettari di vigneti distribuiti su 3 denominazioni e diversi terroir: 4 ha di Petit Chablis, 13,30 ha di Chablis e 1,60 ha di Premier Cru
La tenuta è in coltivazione sostenibile etichettata HVE 3 : uso minimo di prodotti fitosanitari grazie alla lavorazione del terreno e all’inerbimento degli appezzamenti. La vigna è più naturale, habitat di numerosi insetti, segno di vita e di biodiversità.
CHABLIS
Nella pura tradizione, gli Chablis dell’azienda vengono vinificati in contenitori di acciaio per esaltarele note varietali più fresche, fruttate floreali e vegetali. E soprattutto la purezza di quel particolare accento di mineralità che ricorda la pietra focaia tipica dei terreni argilloso-calcarei.
-Note degustative-
- Colore: bel colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdognoli.
- Profumo: esprime un naso molto fresco, vivace e minerale; troviamo pietra focaia, mela e ananas; susina bianca e pompelmo.
- Sapore: al palato, i suoi aromi mantengono a lungo la loro freschezza. Lunga e felice persistenza fino ad una soave e serena gravità. Molto fresco talvolta tagliente nei primi anni lo chablis raggiunge un perfetto equilibrio dopo una discreta evoluzione.
- Da provare con escargots à la bourguignonne.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.