DOM PERIGNON Champagne 2012
DOM PERIGNON
Il Dom Pérignon fu, secondo lo studioso inglese Laurence Venn, il primo champagne definito “di prestigio”. La prima vendemmia risale al 1921, ma il prodotto fu rilasciato e venduto al pubblico solamente nel 1936, dopo la Grande Depressione. Il Dom Pérignon è prodotto esclusivamente durante gli anni migliori della vendemmia, e l’uva usata per produrlo proviene dal raccolto del medesimo anno, a differenza di altri tipi di champagne.
CHAMPAGNE BRUT
Dom Pérignon crea solo Champagne Millesimati, elaborati dalle migliori uve selezionate in una singola annata.
Non smette di reinventarsi, per interpretare sempre al meglio il carattere esclusivo di ogni stagione. Rifiuta i compromessi, rinunciando alla creazione del Millesimato quando la vendemmia non è all’altezza.
Dopo un’elaborazione di almeno otto anni, il vino raggiunge un equilibrio perfetto, la più bella promessa della Maison. Questo è Dom Pérignon Vintage, la Plénitude dell’Armonia.
Vendemmia 2012
Il Dom Perignon 2012 stupisce subito con il suo sentore di frutta tropicale e la sapidità gessosa che rivela rapidamente il suo carattere pieno, ricco, intenso. Sorso di pronta agilità freschezza e sapidità in cui riemergono alcune note del naso come anice, finocchietto, susina, senape. Andamento intenso ma anche delicato, stupendo candore nel finale, piccante, albicocca, pepe nero a sottolineare una maturità data dai contrasti e rinvigorita da una nitida acidità. Già pronto da godersi appieno come poche altri millesimi
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.