DAL FORNO ROMANO Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2013
Valpolicella Superiore DOC Monte Lodoletta Dal Forno Romano 2013
Tutte le uve che confluiscono nel Valpolicella Dal Forno subiscono un lieve quanto benefico processo di appassimento della durata di circa un mese e mezzo.
Questo permette di raggiungere un equilibrio ottimale fra concentrazione organolettica e freschezza olfattiva.
Ne esce un vino con un’intensità aromatica fuori dalla norma per la categoria in cui storicamente si colloca.
Il Valpolicella presenta note di mirtillo, mora, ciliegia e cioccolato che emergono gradualmente a man mano che il vino si ossigena.
I potenti tannini, che costituiscono l’ossatura di questo prodotto, sono in perfetta simbiosi con gli aromi vellutati di spezie dolci e di confettura che avvolgono il palato e ne esaltano i sensi.
L’Azienda Dal Forno
E’ difficile credere che Dal forno riesca continuamente a proporre vini eccezionali, di notevole struttura tannica e dalla equilibrata acidità, di una morbidezza davvero superlativa.
Eppure è proprio così, vendemmia dopo vendemmia. Romano Dal Forno nasce nel 1957 a Capovilla, a pochi chilometri da Illasi. Proprio in questo ambiente, dove il vino più che un prodotto è una filosofia di vita, la famiglia si prende cura dei propri vigneti da ormai quattro generazioni.
La svolta per la sua vita e per il suo lavoro avvenne a 22 anni, quando conobbe Giuseppe Quintarelli, che divenne per lui una guida illuminante: gli aprì gli occhi a un nuovo modo di produrre vino e di impiantare vigneti, facendogli avvertire l’importanza di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
I primi tempi furono caratterizzati da non poche difficoltà, ma l’unione della famiglia e il contributo dei figli di Romano, Marco, Luca e Michele, hanno portato la cantina a diventare in breve tempo un punto di riferimento assoluto nella compagine mondiale del vino.
Da anni, grazie all’impegno di tutta la famiglia, l’azienda ha raggiunto standard difficilmente eguagliabili, nel perseverante intento di offrire emozioni e piaceri unici a chiunque beva un prodotto Dal Forno.
Una cantina che racconta un territorio e le sue tradizione: un punto di riferimento assoluto.
Note degustative
- Rosso rubino intenso e impenetrabile alla vista.
- Elegante il bouquet olfattivo, composto dapprima da sentori di ciliegie scure e prugne rosse mature, poi arricchito da eleganti richiami al catrame e alla grafite.
- Ricco il palato, guidato da acidità equilibrata e tannini luminosi.
- Concentrata e lunga la chiusura.
Abbinamenti
- Può accompagnare interi menu della cucina di terra, purché siano strutturati e saporiti.
- Ottimo con il cappone in casseruola.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.