LA SPINETTA Langhe Bianco Sauvignon 2017
LA SPINETTA Langhe Bianco Sauvignon 2017
L’AZIENDA LA SPINETTA
Cantina di primissimo piano delle Langhe e dell’astigiano, La Spinetta nasce nel 1977 grazie a Giuseppe e Lidia Rivetti.
Tuttavia, già nel 1890, Giovanni Rivetti era emigrato in Argentina. Sognava infatti di trovare fortuna e di ritornare successivamente in patria per diventare un grande produttore di vino.
A realizzare il suo sogno è il figlio Giuseppe. Egli acquistò i primi vigneti ed iniziò a produrre Moscato d’Asti, un vino semplice e leggero da gustare con i dolci. Negli anni successivi, la famiglia Rivetti iniziò una fortunata produzione di vini rossi, Barbera e Barbaresco in particolare, che si è conclusa nel 2000 con la nascita di uno dei più prestigiosi Barolo in circolazione, il Campè.
Tutti i vini de La Spinetta sono il frutto di un lungo e attento lavoro sulle varietà autoctone del territorio. Infatti, questo è un percorso che inizia in vigna e che solo marginalmente continua in cantina.
Difatti, la convinzione è che per ottenere dei grandi risultati il 90% del lavoro debba essere orientato alla campagna e solo il rimanente 10% al lavoro di vinificazione e affinamento.
LANGHE BIANCO SAUVIGNON
Zona: Vigneto Mango. Terreno sabbioso con viti di etá superiore a 30 anni. 500 m s.l.m
Vinificazione: la fermentazione alcolica e quella malolattica avvengono in botti di rovere francese nuove da 2.000 litri. Affinamento nelle stesse botti per 12 mesi. Dopodichè ulteriore affinamento di 24 mesi in botti di acciaio. Imbottigliamento 42 mesi dopo la vendemmia.
Note organolettiche e abbinamenti
- Colore: giallo paglierino vivace con riflessi verdognoli.
- Naso: sentori di limone, dragoncello e frutto della passione.
- Gusto: al palato si mostra sapido, elegante e ricco, con sentori dolci e agrumati. Ottimo equilibrio fra struttura e finezza.
- Abbinamento: anche come aperitivo, si abbina a delicati antipasti a base di verdure, vellutate e zuppe. Eccellente con un piatto di asparagi al vapore.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.