Assemblaggi

MARCHESI ANTINORI Solaia 2017

490.00

1 disponibili

COD: SOL017 Categoria: Tag: ,

MARCHESI ANTINORI

-La famiglia-

La Famiglia Antinori è attiva nella produzione vinicola dal 1385. Durante quell’anno, Giovanni Di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. D’allora, la gestione si è tramandata attraverso 26 generazioni. Ciò è il risultato, ovviamente, di scelte innovative e coraggiose. Nonostante questo, si è sempre portato rispetto per tradizione e territorio.

Oggi la società è diretta da Albiera Antinori, con le due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte nelle attività aziendali. Il Marchese Piero Antinori è attualmente il Presidente Onorario della società.

Tradizione, passione ed intuizione hanno fatto sì che i Marchesi Antinori si affermassero come uno dei principali produttori italiani di vini.

Il Marchese Piero sostiene che “ le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo ”. Alle tenute di Toscana e Umbria, patrimonio storico della famiglia, si sono aggiunti con il tempo investimenti in altre aree vocate per la produzione di vini di qualità sia in Italia che all’estero.

-Tenuta Tignanello-

Tenuta Tignanello si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli della Greve e della Pesa e si estende per 319 ettari di terreni, con 127 ettari vitati. Tra i suoi vigneti, due tesori: il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia che si estendono sulla medesima collina, su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare e scisto, e godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita. Dagli omonimi vigneti si producono Solaia e Tignanello, che sono stati definiti dalla stampa internazionale “tra i vini più influenti nella storia vitivinicola italiana”. Secondo i Marchesi Antinori, rappresentano una sfida continua ed una passione mai finita. I vigneti di Tenuta Tignanello sono composti principalmente dall’autoctono Sangiovese e da varietà non tradizionali come Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

SOLAIA 

Dallo spicchio più assolato della collina di Tignanello. Dalle migliori uve del vigneto migliore. Il resto è passione, cura, attenzione e ricerca. Così nasce Solaia, prodotto con le più selezionate uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese dell’omonimo vigneto.

-ANNATA 2017-

Note degustative

  • Solaia 2017 si presenta di colore rosso rubino intenso e profondo.
  • Al naso colpisce per le intense note di frutta scura matura, con sensazioni di mora e ribes nero che si alternano a sentori balsamici di menta fresca e mirto; completano il bouquet raffinati aromi speziati di pepe bianco e tostati di cannella e polvere di cacao.
  • Al palato è ricco e avvolgente; i tannini morbidi, vellutati e vibranti, conferiscono lunghezza al finale e persistenza nel retrogusto, dove ritornano le note tostate percepite al naso.

Premi all’Annata

James Suckling __ 97/100

Contiene solfiti

Peso 1.5 kg
Producer

Denominazione

Vitigno

Annata

Regione

Formato

Vol Alcolico

13

Color

Rosso

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MARCHESI ANTINORI Solaia 2017”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…