CORDERO DI MONTEZEMOLO Monfalletto Barolo 2016
CORDERO DI MONTEZEMOLO
La tenuta Monfalletto, ha oltre sei secoli di storia.
Appartenuta alla nobile famiglia Falletti è ora di proprietà di Giovanni Cordero di Montezemolo e della sua famiglia.
La cantina è situata nel favoloso territorio delle Langhe, al centro delle terre del Barolo, noto per la produzione dei vini che hanno reso il Piemonte famoso in tutto il mondo.
Una continua ricerca e sperimentazione di moderne tecniche di vinificazione, il rispetto per l’ambiente e la biodiversità del territorio, sono i valori che guidano costantemente questa realtà.
I vini Cordero di Montezemolo nel corso degli anni sono stati esportati ed apprezzati in tutto il mondo. Rappresenta perfettamente la realtà della zona del barolo.
BAROLO MONFALLETTO
Il gran vino, che molti chiamano Opera d’Arte, è tuttavia opera della natura, opera del sole, del clima e del terreno.
Con queste parole si potrebbe dare la definizione completa del Barolo, vino unico ed inimitabile che trova nelle Langhe la sua terra d’elezione.
Un vero e proprio gioiellino che coniuga forza e grazia allo stesso tempo, dalle pregevoli e complesse sensazioni gusto-olfattive davvero uniche.
– Note organolettiche e info –
Vinificazione
Ogni vigneto con caratteristiche unifomi (esposizione, età, terreno, sesto d’impianto, cloni…) viene raccolto e vinificato per conto proprio.
Tutta la macerazione di 4/5 giorni avviene in vasche di acciaio inox così come l’ultimazione della fermentazione per i successivi 10/12 giorni. Il vino viene poi trasferito in botti di varia dimensione e tipologia effettua la fermentazione malo lattica.
Affinamento
Tutti i vari lotti effettuano un periodo di affinamento in vari tipi di legno, francese e di Slavonia per un periodo tra i 18 e i 24 mesi, dopodiché avviene l’assemblaggio finale e l’imbottigliamento. A distanza di un anno le bottiglie sono pronte per la commercializzazione.
Caratteristiche Organolettiche
Granato intenso, al naso evidenzia sensazioni floreali e speziate perfettamente miscelate: tabacco, ciliegia sotto spirito, cacao e lampone fresco in evidenza; al gusto si presenta ricco, corposo ed elegante.
Vita media del Vino
Vino longevo che matura lentamente e costantemente in bottiglia.
Grandi espressioni anche a distanza di vari decenni. Eterno.
Abbinamenti gastronomici
Vino aristocratico che trova ideale mariane con cacciagione e selvaggina, lepre in civet, brasato di manzo, camoscio, sella di capriolo, cinghiale, cervo e pernici.
Superbo con piatti arricchiti da Tartufo Bianco d’Alba: tortino di cardi con fonduta e ravioli d’anatra.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.