G.B. Burlotto Dives Sauvignon 2019
Storia dell’azienda
La storia dell’azienda risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando il cavaliere, nonché Commendatore Giovan Battista Burlotto, per alimentare la produzione si assicurò le migliori partite di uve della zona.
Esso era un uomo dalle eccellenti qualità imprenditoriali e dalla volontà di ferro.
Giovan Battista Burlotto acquistò i vigneti del Bricco Movigliero a Verduno per poi estendersi anche in terreni di Barolo e Roddi: i suoi Barolo, Barolino e Pelaverga furono un punto di riferimento in Langa.
Il Commendatore ebbe anche il privilegio di essere fornitore della Real Casa e della spedizione artica del 1899 guidata dal Duca degli Abruzzi.
La metà dei vigneti è impiantata a nebbiolo lampia e michet, mentre la restante parte è occupata da barbera, dolcetto, pelaverga piccolo, freisa e sauvignon.
L’età media dei vigneti è di circa 45 anni, con densità che varia dalle 4.000 alle 5.000 piante per ettaro e sistema di allevamento a guyot.
Marina è affiancata nella gestione viticola dal marito Giuseppe Alessandria e, nella parte squisitamente enologica, dal figlio Fabio che sta fornendo un contributo fondamentale al rinnovamento dell’azienda.
Non da oggi, a dire il vero, si parla dei suoi vini ovunque: low profile Verduno style, fuori dai comuni più celebrati, Fabio sforna costantemente vini pazzeschi, che hanno nella linea dei Barolo le vette riconosciute.
DIVES LANGHE SAUVIGNON
Il vino “Sauvignon Dives” è un Uvaggi bianchi, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Burlotto G.B.
Questo vino è un bianco, fermo e secco, vinificato da uve nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Langhe DOC.
- Colore: giallo paglierino.
- Profumo: Il profumo varia dal dolce frutto tropicale alle erbe aromatiche.
- Sapore: fruttato. Ricco di personalità.
Caratteristiche
E’ un ottimo vino di grande personalità prodotto con varietà Sauvignon blanc.
Vendemmiato a completa maturazione per ottenere il meglio da questa varietà in termini di complessità e ricchezza. Dopo la raccolta delle uve dal grappolo vengono pigiate e macerate con le bucce. Successivamente deve svolgere la fermentazione alcolica e in parte malo lattica in botti di rovere dove rimane sui fondi per 10 mesi. Successivamente viene imbottigliato e affinato per 3-4 mesi. La maturazione e la fermentazione in botti di rovere francese da cinque ettolitri contribuiscono ad esaltarne il carattere e la lunga durata.
- Abbinamenti gastronomici: Piatti a base di pesce. Pasta ricca. Perfetto anche con carni bianche e formaggi stagionati forti.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.