Barbaresco Rabaja Giuseppe Cortese 2017
AZIENDA AGRICOLA GIUSEPPE CORTESE
La cantina di Giuseppe Cortese si trova in Strada Rabajà, a Barbaresco, un paesino situato nel cuore delle Langhe, posto sulla sommità di una dolce collina ai piedi della quale scorre il fiume Tanaro. La famiglia Cortese, che da tre generazioni coltiva queste vigne, possiede otto ettari di vigneto in pieno Rabajà, uno fra i cru più vocati per la produzione del Barbaresco, grazie alla sua favorevole esposizione a Sud-Ovest, i ceppi di 40 anni ed un drenaggio perfetto.
Da sempre la cantina Cortese dimostra un grande amore e un forte legame con la propria terra, a cui dedica cure attente e rispetto. Nelle sue vigne la cantina Cortese non utilizza diserbi chimici o qualsiasi trattamento invasivo. In tempi recenti Pier Carlo e Tiziana, figli di Giuseppe, hanno ristrutturato la vecchia cantina ed ora negli ampi locali, totalmente interrati, il vino riposa in botti grandi di rovere di Slavonia o francese ed in barrique (nuove al 30%), e trova umidità e temperatura adatti per un ottimale invecchiamento, che gli conferisce quelle peculiarità tipiche dei vini di grande complessità ed eleganza.
Nel tempo il marchio Giuseppe Cortese si è affermato tra gli appassionati per il carattere genuino e vibrante di un Barbaresco classico, come vuole la tradizione. Alla produzione del Barbaresco Rabajà, proposto anche in versione Riserva, si sono affiancati altri vini tipici del territorio: interpretazioni brillanti ed eleganti, frutto di un amore unico per la propria terra.
BARBARESCO RABAJA
Il Barbaresco “Rabajà” di Giuseppe Cortese è uno di quei vini che, una volta provato, risulta impossibile da dimenticare. Uno di quei vini che segna il tempo, che non viene in alcun modo scalfito dalle mode, che ritrovi sempre nelle cene più importanti e che non smetteresti mai di bere nelle fredde sere invernali, magari davanti al camino. Un vino verso cui portare rispetto, un vino dallo stile consolidato, resistente, pieno, unico.
Il Barbaresco “Rabajà” di Giuseppe Cortese è tutto questo: una delle migliori espressioni del territorio delle Langhe. Un vino che si porta con sé la storia di una grande famiglia che dal 1971 difende, custodisce, promuove e valorizza il suo territorio. Una tradizione che oggi viene portata avanti dai figli di Giuseppe, Pier Carlo e Tiziana.
La grandezza del Barbaresco “Rabajà” di Giuseppe Cortese sta tutta nel Nebbiolo; un’uva che nel Barbaresco trova la sua massima complessità aromatica e la sua migliore espressione di longevità.
- Vinificazione: circa 30 giorni di fermentazione in vecchi tini di cemento
- Affinamento: 20/22 mesi in botti di rovere di Slavonia di dimensioni variabili da 17 a 25 ettolitri, di almeno 5/6 anni. Minimo 10 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
- Colore: Rosso granato intenso
- Profumo: Esordisce con suggestioni vegetali, per poi evolversi in profumi di fragolina, menta e sentori minerali
- Gusto: Intenso e caldo, con una trama tannica notevole, lungo e persistente
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.