Barolo Monprivato Giuseppe Mascarello 2015
Barolo MonPrivato Giuseppe Mascarello è un’icona del Barolo.
GIUSEPPE MASCARELLO
La famiglia
Giuseppe Mascarello iniziò l’attività in proprio della famiglia nel 1881, nel Comune di Monforte d’Alba, acquistando un appezzamento in regione Pian della Polvere.
Maurizio Mascarello, figlio di Giuseppe, nel 1904 comprò una cascina in regione “MONPRIVATO” nel Comune di Castiglione Falletto. Qui trasferì la sua attività e iniziò a produrre il Barolo del vigneto di proprietà MONPRIVATO. Non essendo sufficiente l’uva dell’azienda, Maurizio decise di completare la produzione con i vini Dolcetto e Barbera. Nel 1919 Maurizio acquistò nel Comune di Monchiero (a mezza via tra Barolo, Monforte d’Alba e Dogliani) un’antica costruzione del XVIII° secolo. Dopo averla ristrutturata, vi trasferì la cantina. Essa si rivelò molto adatta alla conservazione dei vini per le sue particolarità strutturali.
Nel 1921 piantò una parte del vigneto MONPRIVATO, viti di Nebbiolo innestate con un particolare clone della varietà Michét.
Nel 1923, alla morte del padre, Giuseppe assunse la conduzione dell’azienda familiare, coadiuvato dal fratello Natale e dalle sorelle Giuseppina ed Adelaide. Ben presto, però, Giuseppe e Natale divisero in due la proprietà e le rispettive zone di vendita dei vini prodotti.
Nella seconda metà degli anni Cinquanta, le vecchie botti vennero sostituite con altre in pregiato rovere di Slavonia. Queste sono prodotte in Italia con criteri particolari ed inediti e con legno selezionato personalmente. Aumentò sensibilmente la produzione del Barolo, mantenendo inalterata la qualità. In momenti diversi della sua vita, Giuseppe estirpò e reimpiantò vigneti di Nebbiolo.
Mauro, dopo aver affiancato in cantina il padre Giuseppe per molti anni, nel 1967 assunse la responsabilità della conduzione della cantina di Monchiero. In quell’anno si fece quindi carico della sua prima vinificazione.
Nel 1970 iniziò la vinificazione in primis del Nebbiolo del vigneto MONPRIVATO e degli altri vigneti.
Alla morte dello zio Natale, Mauro acquistò la sua azienda, riunificandola nella azienda agricola Giuseppe Mascarello.
BAROLO MONPRIVATO
Le uve provenienti dal vigneto Monprivato vengono selezionate dopo diradamento estivo e fermentano tradizionalmente 20/25 gg. a cappello emerso. Il vino viene successivamente affinato in botti di media capacità di rovere di Slavonia per circa 36 mesi.
Dopo quattro anni dalla vendemmia il vino viene messo in bottiglia.
Colore: Rosso granata con riflessi aranciati;
Profumo: Complesso, molto fruttato, elegante, intenso, speziato, con note floreali;
Sapore: Ottimo corpo con nerbo e stoffa, austero, maschile, lungo, pieno.
Ottimo con carni rosse in genere, cacciagione, formaggi stagionati.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.