Vini rossi

Barolo Cannubi DOCG 2011 G.B. Burlotto

229.00

Esaurito

COD: BACNBRL11 Categorie: , Tag:

Barolo Cannubi DOCG 2011 G.B. Burlotto

Storia dell’azienda

La storia dell’azienda risale alla seconda metà de’Ottocento, quando il cavaliere, nonché Commendatore Giovan Battista Burlotto, per alimentare la produzione si assicurò le migliori partite di uve della zona.

Esso era un uomo dalle eccellenti qualità imprenditoriali e dalla volontà di ferro.

Giovan Battista Burlotto acquistò i vigneti del Bricco Movigliero a Verduno per poi estendersi anche in terreni di Barolo e Roddi: i suoi Barolo, Barolino e Pelaverga furono un punto di riferimento in Langa.

Il Commendatore ebbe anche il privilegio di essere fornitore della Real Casa e della spedizione artica del 1899 guidata dal Duca degli Abruzzi.

La metà dei vigneti è impiantata a nebbiolo lampia e michet, mentre la restante parte è occupata da barbera, dolcetto, pelaverga piccolo, freisa e sauvignon.

L’età media dei vigneti è di circa 45 anni, con densità che varia dalle 4.000 alle 5.000 piante per ettaro e sistema di allevamento a guyot.

Marina è affiancata nella gestione viticola dal marito Giuseppe Alessandria e, nella parte squisitamente enologica, dal figlio Fabio che sta fornendo un contributo fondamentale al rinnovamento dell’azienda.

Non da oggi, a dire il vero, si parla dei suoi vini ovunque: low profile Verduno style, fuori dai comuni più celebrati, Fabio sforna costantemente vini pazzeschi, che hanno nella linea dei Barolo le vette riconosciute.

– BAROLO CANNUBI DOCG –

Il vino “Barolo Cannubi” è un Barolo, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Burlotto G.B. Burlotto. Il vino “Barolo Cannubi” di Burlotto G.B. in quanto Barolo, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Barolo Cannubi” è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Nebbiolo nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Barolo DOCG. L’azienda Burlotto G.B. è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo.

La cantina Burlotto G.B. produce circa 4500 bottiglie del vino “Barolo Cannubi”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.

Abbinamento: Arrosti al forno, Brasato, Cacciagione, Carni rosse , Coniglio al civèt, Fonduta con tartufi, Formaggi molto stagionati, Salumi, Selvaggina nobile

Cosa dicono del Barolo Cannubi 2011…

“… frutto chiaro e mineralità per questo Barolo severo nei profumi, riservato e restio a concedersi. Si nobilita con sentori vegetali nel bicchiere per poi virare ancora sul marino e su uno spettro aromatico freddo. Bella bocca ampia e lunga, tannino in divenire ma perfettamente estratto, vi è severità ma anche golosità e piacevolezza di beva. Tra i top della denominazione nell’annata…”

Contiene solfiti

Peso 1.5 kg
Denominazione

Vitigno

Annata

Regione

Formato

Amazon Country

Italia

Amazon Wine Type

Rosso

Vol Alcolico

14

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo Cannubi DOCG 2011 G.B. Burlotto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *