Barbera d’Alba CONCA TRE PILE 2016
Aldo Conterno
La Barbera d’Alba “Conca Tre Pile” di Aldo Conterno è un vino rosso proveniente dal particolare versante in località Bussia di proprietà della famiglia Conterno. Caldo, dall’ottimo corpo, setoso unito a note minerali, speziate, erbacee accompagnate da piccoli frutti rossi.
Barbera d’Alba CONCA TRE PILE
Il Barbera d’Alba “Conca Tre Pile” di Aldo Conterno nasce nell’omonimo versante collinare sito in località Bussia Soprana, presso Monforte d’Alba. I vigneti di uva Barbera, che sono di circa 45 anni, vengono curati con rigorosa passione, per dare frutti più perfetti possibili entro la prima settimana di ottobre, quando vengono raccolti manualmente. Fermentazione e macerazione avvengono in vasche d’acciaio inox per 8-10 giorni e la svinatura avviene una volta esaurita la fermentazione alcolica.
Il Barbera d’Alba “Conca Tre Pile” si mostra con drappi di un fine rosso rubino che rivelano al movimento sensazioni di piccoli frutti rossi e la mineralità di un terreno generoso, punteggiato da note di violetta leggermente appassita, da spezie non invasive, vaniglia, ciliegia matura, frutta a bacca rossa, buccia di pesca.
Al palato il vino scalda le gote e si rivela strutturato e armonico, con un corpo molto fresco, tipico della Barbera, allietato da un’ottima sensazione speziata tipica del territorio di provenienza dell’uva e da un tannino setoso. Un ottimo vino rosso di grande piacevolezza proposto da una prestigiosa cantina.
Colore: Rosso rubino
Profumo: Minerale, speziato, con sentori di violetta leggermente appassita, vaniglia, frutta a bacca rossa e buccia di pesca
Gusto: Fresco, di corpo, strutturato, con un tannino setoso sullo sfondo
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.