Brunello di Montalcino

Biondi Santi Brunello di Montalcino Annata il Greppo 2004

350.00

Esaurito

Biondi Santi Brunello di Montalcino Annata Tenuta Greppo 2004

Biondi Santi

Nessun’altra cantina in Italia è così intimamente legata alle origini, alla storia e a tutto il percorso della propria denominazione come Biondi Santi al Brunello di Montalcino.
Nell’Ottocento si verificarono le prime prove di vinificazione da parte di Clemente Santi. Egli dedicò gran parte della sua vita allo studio del sangiovese. Vide inoltre premiato il suo “vino rosso scelto” – di fatto Brunello – all’Esposizione Universale di Parigi del 1865.
I vini che escono ogni anno dalla Tenuta Greppo sono ancora oggi considerati come alcuni dei più grandi vini del mondo, modelli di eleganza e di longevità. Con piante che, in alcuni casi, superano anche gli ottanta anni d’età, la Tenuta Greppo può contare su un’estensione vitata di venticinque ettari. Qui si incontrano esclusivamente piante di sangiovese grosso. Le rese per ettaro sono bassissime, e si attestano tra i 30 e i 50 quintali. Per questo la produzione annua raramente supera le 80mila bottiglie, comprese le 10mila bottiglie di Brunello di Montalcino Riserva, prodotte solamente nelle annate qualitativamente eccezionali.
In cantina, arrivano solo le uve di prima scelta, provenienti da vigneti che hanno almeno dieci anni d’età per il Brunello d’annata, e da piante di oltre venticinque anni per la Riserva.

La lavorazione inizia con la diraspatura. E’ poi seguita dalla pigiatura e dalla fermentazione, svolta in tini e vasche di cemento a temperatura controllata. Infine, dopo la fermentazione malolattica, inizia l’invecchiamento in grandi botti di rovere di Slavonia. Da ultimo l’imbottigliamento avviene non prima di quattro anni dalla vendemmia.

La caratteristica fondamentale del Brunello del Greppo Biondi Santi è la longevità; il tipo “Annata” può invecchiare da 20 ai 40 anni.
Stappare e scolmare un po’ le bottiglie circa 8 ore prima della degustazione.

Vera leggenda del vino italiano, Biondi Santi è colui che ha creato e consacrato il grande vino Brunello di Montalcino, e uno dei nomi più importanti del mondo.

Il vino – 2004

Il Brunello di Montalcino Biondi Santi della Tenuta il Greppo è il più tradizionale e aristocratico rosso della Toscana. Il suo bouquet è classico e caratteristico del produttore, fatto da frutti a bacca scura e spezie. Al palato è ampio e potente, austero. Il gioiello più prezioso del tesoro della corona toscana.

La caratteristica fondamentale del Brunello del Greppo Biondi Santi è la longevità ; il tipo “Annata” può invecchiare da 20 ai 40 anni. Il produttore raccomanda di stappare e scolmare un po’ le bottiglie circa 8 ore prima della degustazione

Abbinamenti

Vino per occasioni importanti e pasti elaborati. Accompagna superbamente carni rosse, selvaggina, formaggi maturi.

Dettagli annata 2004

Provenienza: Italia, Toscana, Montalcino

Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG

Vitigno: Sangiovese Grosso 100%

Annata: 2004

Alcol: 13,5

Formato: 0,75 l

Affinamento: 36 mesi in botti di rovere

Abbinamenti: Carni rosse, cacciagione, formaggi

 

Contiene solfiti

Peso 1.5 kg
Vitigno

Producer

Regione

Denominazione

Annata

Formato

Vol Alcolico

13,5

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Biondi Santi Brunello di Montalcino Annata il Greppo 2004”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…